Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Tramite: O2O 21/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se i propri figli oppure i nipoti devono partecipare ad una recita a scuola e sono stati selezionati per interpretare il ruolo di un un soldatino o lo schiaccianoci essi devono possedere un tamburo oppure un tamburello. Se si vogliono risparmiare dei soldi questi strumenti possono essere realizzati con il metodo fai da te. Questi strumenti sono amati moltissimo dai bambini in quanto la riproduzione della musica è un'attività che li diverte tantissimo. Con l'utilizzo del tamburo e del tamburello i bambini possono sperimentare i primi suoni e i primi ritmi. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare alcune informazioni su come è possibile costruire questi strumenti con una scatola di cartone.

26

Occorrente

  • Scatola rotonda di cartone
  • coperchio di scatola di cartone rotonda del diametro di 15 cm
  • colori acrilici bianco, giallo, rosso e arancio
  • Pellicola adesiva rossa effetto velluto
  • 2 bastoncini di legno da 20 cm
  • 2 palline forate di carta del diametro di 2 cm
  • 8 campanellini
  • pennello piatto
  • taglierino
  • matita
  • punteruolo
  • filo di ferro
36

Utilizzando un pennello bisogna dipingere di bianco una scatola ed il suo coperchio; nel fare questa operazione non bisogna essere molto precisi. In seguito si lasciano asciugare e si dà una seconda mano di pittura. Successivamente si colora con il giallo la base della scatola e con l'arancione il coperchio oppure si possono utilizzare altri colori, dipende dai propri gusti. Poi, si deve prendere un cartoncino effetto velluto adesivo con pellicola; si deve girare e sul suo retro (sulla pellicola adesiva) bisogna disegnare dei triangolini.

46

A questo punto, utilizzando un taglierino, bisogna ritagliare i triangoli fatti in precedenza. È consigliabile che questa operazione venga eseguita da un adulto in quanto è pericolosa. Adesso si deve togliere la cartina protettiva del retro dei triangoli e bisogna attaccarli tutti intorno alla base della scatola. Poi, si devono dipingere di giallo le palline di carta; adesso si devono prendere dei bastoncini di legno e colorare di arancione. Infine, essi si devono infilare nel foro della scatola di scarpe che si utilizza come base.

Continua la lettura
56

All'interno del coperchio con la matita bisogna fare 8 punti a intervalli regolari per creare degli spicchi. Dopo aver contrassegnato i punti bisogna forarli con un punteruolo, anche questa operazione deve essere effettuata da un adulto. Successivamente si devono tagliare 5 cm di filo di ferro; su di esso va fissato un campanellino, facendo passare all'interno di ogni buco le sue estremità. Durante questa operazione bisogna prestare particolare attenzione. Infine, si deve decorare il tamburello utilizzando il colore acrilico rosso. Adesso il grazioso tamburello può essere utilizzato dai propri figli o dai nipoti; questa idea è ideale per la crisi che è presente in Italia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come costruire un tamburo

Bricolage

Come impreziosire una vecchia scatola in cartone

Bricolage

Come creare un presepe con una scatola di cartone rigido

Bricolage

Come trasformare una scatola di cartone in un paio di sandali

Bricolage

Come realizzare un drago con una scatola di cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone