Come costruire un tamburo semplice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il suono prodotto dal tamburo ricorda il battito del nostro cuore così come la semplicità che contraddistingue il suo utilizzo evidenzia un connubio tra anima e corpo, in totale armonia con la natura. Il tamburo è uno dei primi strumenti musicali mai inventati, gli uomini primitivi per costruirlo si avvalevano di tutto ciò che madre natura rendeva loro disponibile, come pelli o legno. Tuttavia, seguendo l'esempio degli uomini primitivi anche noi ci lasceremo guidare dagli esaurienti passi di questa guida per scoprire come costruire un tamburo semplice.

26

Occorrente

  • Scatola di caffè o cilindro di cartone spesso
  • Forbici
  • Fogli di carta oleata
  • Elastici o Chiodini o Splillatrice
  • Matite e pezzetti di sughero
  • Fogli bianchi e colori per decorare
  • Colla
36

Innanzitutto cominciamo col dire che qualsiasi tamburo si prenda in considerazione: da quello africano a quello di una banda, è costituito da due parti. La base, preferibilmente di forma circolare, negli strumenti ufficiali, è di materiale legnoso, ma nel nostro caso possiamo avvalerci di una semplicissima scatola metallica come quella contenente il caffè o qualunque altra sia a nostra disposizione, basta che sia rigida. Per quanto riguarda la copertura, cioè la parte su cui si batte e che vibrando genera il suono, essa è costituita da pelle animale, ma noi la sostituiremo con un materiale abbastanza elastico o con una comune carta oleata.

46

Se vogliamo realizzare la base con del cartone spesso, creiamo con questo un cilindro fissando la chiusura del cartone con dello scotch. Per la pelle, prendiamo più fogli di carta oleata e, con della colla, incolliamoli l'uno sull'altro, prestando attenzione a farli aderire bene per evitare delle bolle. Fatto questo appoggiamo la nostra base sui fogli e ritagliamo un quadrato che abbia ogni lato di dodici centimetri più lungo del diametro del nostro cilindro, così che, se poniamo la nostra base al centro del quadrato, ogni lato deve fuoriuscire di circa 6 cm. Nel caso in cui la nostra base sia costituita dalla scatola del caffè o comunque da un materiale molto rigido, è possibile fissare il quadrato su di essa utilizzando degli elastici di diametro inferiore a quello del nostro cilindro. Se invece abbiamo scelto come base il cartone, fissiamo la pelle con dei chiodini o con una spillatrice.

Continua la lettura
56

Ovviamente il tamburo può essere suonato utilizzando semplicemente le mani, ma per rendere lo strumento ancora più completo e professionale possiamo costruire in modo semplicissimo due bacchette. Ci occorrono due matite, due tappi di sughero arrotondati o due gomme per cancellare. Con l'ausilio delle forbici realizziamo dei fori sui tappi di sughero, in modo tale che abbiano un diametro inferiore a quello delle matite; inseriamo queste con movimento circolare fino a quando non risultino ben fissate. In alternativa si può svolgere la stessa procedura utilizzando delle gomme da cancellare, possibilmente quando l'usura nel tempo le ha rese delle piccole palline circolari. A questo punto se per costruire la scatola abbiamo usato del cartone, iniziamo a decorarla. Basterà usare dei colori a tempera oppure per rendere il nostro tamburo ancora più originale, potremo incollare tutto attorno al tamburo dei ritagli di fogli di giornale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applichiamo la pelle con molta attenzione a non rompere o rovinare la base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno