Come costruire un tampone per restauri

Tramite: O2O 22/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il restauro, che sia di un quadro o di un palazzo, o anche solo di oggetti di dimensioni più contenute, richiede particolari strumenti di precisione per poter essere eseguito efficacemente. Uno degli strumenti più utilizzati è il tampone. Con il termine tampone si intende uno strumento di facile costruzione, utilizzato essenzialmente nello stendere diverse sostanze (come, ad esempio, la gommalacca, ovvero una secrezione resinosa naturale ricavata dall'insetto cocciniglia della lacca) e che rappresenta il componente principale nel mondo delle restaurazioni, particolarmente fondamentale per consolidare i colori e lucidare gli oggetti: nella seguente semplice guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente qual è il procedimento che bisogna seguire affinché si possa costruire efficacemente un tampone per restauri, attraverso i passi che seguiranno daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Stracci di lana
  • Telo di lino bianco
  • Spago
  • Nastro adesivo
36

Specificatamente, anche se nell'introduzione si parla della costruzione di un unico tampone, nella realtà vi consiglio di produrne diverse e, poi, cominciare effettivamente qualsiasi tipologia di lavoro di restaurazione; pertanto, non iniziate ad agire finché non avrete pensato all'oggetto che intenderete tamponare e, secondo tale preoccupazione, segnatevi le dimensioni delle superfici che desiderate trattare e di quanti di questi importanti componenti potenzialmente avrete bisogno per lo svolgimento della vostra attività: così facendo, potrete anche determinare la grandezza di quest'ultimi!!!

46

Innanzitutto, è necessario eseguire queste semplici operazioni iniziali: 1) costruire il nucleo del vostro futuro tampone; 2) procurarsi uno straccio di lana e provvedere al suo piegamento per diverse volte; 3) prendere un telo di lino (preferibilmente bianco) e stenderlo sopra una qualsiasi superficie, purché essa sia abbastanza ampia; 4) posizionare, centralmente a quest'ultimo oggetto occorrente, l'opera realizzata precedentemente ed indicata al numero 1 di tale passaggio!!!

Continua la lettura
56

Successivamente, per rendere il vostro tampone effettivamente impiegabile per un qualunque restauro, dovrete effettuare le seguenti azioni conclusive: raccogliere il telo di lino, per poter formare una piccola sacca; chiudere la parte superiore di quest'ultimo mediante uno spago, cercando di stringere bene per formare un componente resistente, ed avvolgerla con del nastro adesivo, per creare; se essa risulta troppo lunga, approfittatene per creare una sorta di manico, avvolgendola con il nastro adesivo che si usa per i cavi elettrici!
Realizzare un tampone per restauri è particolarmente facile e non richiede molto tempo, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio e senza troppi sforzi. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno