Come costruire un Taumatropio

Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

In epoca vittoriana, periodo storico nel quale l'uomo si sentiva al centro del mondo, un astronomo nel 1824 inventò questo giocattolo. Il taumatropio è un fantastico gioco ottico che si basa sull'imperfezione morfologica della retina (assolutamente normale) per causa della quale l'occhio registra le immagini che vede per qualche millisecondo. Il taumatropio causava quindi un brevissimo intontimento della persona a causa di questo effetto di registrazione dell'immagine. Si tratta di un giocattolo sicuramente curioso ed anticonvenzionale. Seguendo passo per passo la guida non si avranno problemi nel capire come costruire il proprio taumatropio. Questo interessante gioco mostra come la logicità del nostro cervello sia facilmente ingannabile. L'uomo quindi capisce di non essere una macchina perfetta ed assolutamente affidabile. Si tratta di una invenzione che da prova di un fenomeno in controtendenza rispetto a quelle che erano le convinzioni del tempo riguardanti la specie umana.

29

Occorrente

  • Cartoncino.
  • Compasso.
  • Forbici.
  • 2 elastici.
  • Matita e colori.
39

Una volta che si ha a disposizione tutto il necessario, ci si può mettere all'opera. Si devono ritagliare due cerchi da un semplice cartoncino a tinta unita. Su una facciata della circonferenza, vi si deve riportare un'immagine. Esse devono diversificarsi, ma devono essere complementari. Ciò significa che se da una parte si rappresenta un piccolo uccellino, dall'altra dovrà essere riprodotta una gabbietta.

49

Dopo aver terminato il disegno e averlo accuratamente colorato, si deve prendere la colla e si devono unire i due cartoncini. Si deve far attenzione ad incollare il secondo ritaglio in maniera capovolta. Una volta che sono perfettamente uniti e solidi, si devono effettuare due fori ai lati, uno per lato. All'interno di entrambi va inserito un elastico.

Continua la lettura
59

A questo punto, la realizzazione è completata. Si deve prendere l'elastico presente su entrambe le zone del cerchio e lo si deve sfregare tra le dita, esattamente tra il pollice e l'indice. Il disco dovrà essere ruotato in questo modo a grande velocità. L'effetto che si andrà a creare consentirà di osservare fusi i due diversi disegni. Il risultato sarà quindi quello di guardare due immagini unite come se fosse una sola. Perciò, se prima abbiamo disegnato un uccellino da un lato e la gabbietta dall'altro, adesso si osserverà l'uccello dentro la gabbia.

69

Si tratta di un giochino davvero semplice e divertente che può rapire l'interesse di qualsiasi bambino. Si può realizzare in ogni posto e con pochi mezzi a disposizione. Altri disegni d'esempio che si possono disegnare sui dischi di carta possono essere: il vaso e i fiori, l'albero spoglio e l'albero con la chioma folta, un gatto e un topo e tanto altro ancora.

79

Attraverso questa guida abbiamo potuto seguire ogni singolo passaggio da mettere in pratica per la realizzazione di questa creazione. Da piccole cose si può creare un gioco semplice, divertente e scientifico. È un modo per insegnare creativamente ai più piccoli.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • seguire passo passo la guida, in caso di ulteriori dubbi aiutarsi guardando il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera