Come costruire un tavolino basso con i bancali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bancali sono ormai stati sdoganati da designer ed arredatori di ogni angolo del mondo. Dimenticate infatti pellets associati a magazzini e cantieri, ormai i bancali sono veri oggetti d'arredamento. Moltissimi infatti sono gli esempi di combinazione con cui è possibili creare dei mobili comodi e di tendenza. Vi sono esempi di tavoli, divani e letti di ogni genere. In particolare in questa guida vedremo insieme come costruire nel dettaglio un tavolino basso con i bancali per adornare il proprio salotto o altro luogo di relax. Basterà arricchirlo di vetri o colori, per creare così un tavolino davvero unico.

27

Occorrente

  • 3 bancali
  • avvitatore
  • viti
37

Trovare i giusti componenti

Come primo passaggio si dovrà cercare i giusti materiali per costruire il proprio tavolino, dopo averne naturalmente scelta la tipologia. In questo caso vedremo nel dettaglio come creare un tavolino con bancali colorati, senza aggiunta di vetro o altri materiali per il ripiano superiore. Basteranno tre bancali e vernici colorate di uno o più tonalità a seconda dei propri gusti. Si potrà poi scegliere se lasciare che la vernice copra semplicemente le venature del legno, oppure se utilizzare degli altri spray o vernici per mutare la texture. Un esempio sono le vernici lucide, che creano infatti una patina lucida e compatta sul legno.

47

Verniciare con cura ogni lato dei bancali

Dopo aver preparato i materiali sarà bene verniciare con cura tutti i tre bancali con diverse mani di vernice. L'ottimale sarebbe compiere almeno tre diversi strati di vernici, per poi variare colori e texture a seconda dell'effetto finale che si vuole ottenere. Potrete poi anche protendere per decorazioni invece di semplici tinte unite. Un esempio può essere quello di disegnare fiori e foglie vivaci. Sbizzarrite quindi la vostra creatività, in modo che il vostro tavolo con i bancali sia non solo unico ma anche perfettamente integrato all'arredamento della stanza in cui verrà ubicato.

Continua la lettura
57

Assemblare i tre bancali

Dopo aver verniciato con cura i bancali, potrete assemblarli con l'aiuto di un martello o di un avvitatore elettrico. Sistemate così il bancale principale e meglio tenuto in modo che diventi la superficie di appoggio del tavolino da salotto. Tagliate gli altri due bancali a seconda dell'altezza del tavolino che volete realizzare. La cosa più importante è scegliere come piedi le parti più spesse e resistenti perché dovranno sostenere il peso del ripiano. Dopodichè prendete l'avvitatore e montate le tre componenti in maniera salda su entrambi i versanti. A questo punto potrete girare il tavolo per testarne la solidità ed eventualmente continuare a personalizzarlo nella forma e nei colori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete bancali ben resistenti per i piedi del tavolino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

Casa

Come costruire un tavolo basso

Casa

Riciclo creativo: arredare con i bancali

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Ardesia

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Casa

Come realizzare un tavolino tuttofare