Come costruire un tavolino con i pallet

Tramite: O2O 27/06/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il fai da te, oggi, è diventato quasi una moda. Tanti preferiscono creare dei piccoli mobili e complementi, per la loro casa o per il giardino, con le proprie mani, anche perché, oltre al risparmio, è una grande soddisfazione quando il lavoro è ultimato. Vediamo oggi come costruire un tavolino con i pallet. I tavolini in pallet altro non sono che dei tavolini fatti con dei vecchi bancali, materiali che molto spesso vengono buttati e per questo sono perfetti da riciclare, sia per una questione "ecologista" sia per una prettamente economica, visto che è possibile recuperarli a costo zero o acquistarli, nuovi, a prezzi davvero irrisori.

28

Occorrente

  • bancale (pallet)
  • carta vetro abrasiva
  • guanti
  • trapano
  • pennello
  • vernice
  • supporti (ruote o vecchie gambe di tavoli o sedie)
  • avvitatore (meglio se elettrico)
  • cementite
  • viti
  • colla forte
38

Lisciare e ravvivare il legno

Innanzitutto, il bancale che andremo ad usare dovrà essere libero da qualsiasi imperfezione: la superficie, se ce ne fosse bisogno, andrà levigata per renderla perfettamente liscia, utilizzando della carta vetro per legno, meglio ancora sfruttando un trapano dotato di platorello e tela abrasiva. Prima di procedere in questa operazione, sarà bene indossare dei guanti protettivi adatti, per evitare che schegge di legno possano graffiarci o penetrare nella pelle. Iniziamo, quindi, a effettuare movimenti circolari finché il legno risulterà liscio, la superficie omogenea e il colore vivo e brillante. In questo modo, infatti, si elimineranno anche tutti i residui di polvere e sporco accumulati in superficie, specialmente se stiamo riciclando dei pallet usati.

48

Rinforzare e dipingere il pallet

A questo punto, con l'aiuto di un pennello, diamo una prima passata di cementite, che renderà il tutto più robusto, e facciamo asciugare per bene, per almeno sei ore. Una volta che la cementita si sarà asciugata ed indurita, potremo iniziare a verniciare il nostro pallet con della pittura del colore che preferiamo. Dovremmo dare un paio di mani di vernice per ottenere un colore omogeneo e coprente, ma, se vogliamo che tutte le venature del legno continuino a vedersi, ne basterà una sola. Lasciamo asciugare completamente.

Continua la lettura
58

Montare e fissare i supporti

Solo alla fine, procederemo a montare i supporti inferiori. Potremo scegliere quattro ruote a bullone, acquistabili facilmente in un qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta, oppure potremmo montare le gambe di una vecchia sedia o un vecchio tavolo. Per fare ciò, basterà incollarle sotto il pallet con della colla forte per legno, oppure creare dei fori, con l'aiuto di un trapano con punta adatta, nel pallet ed avvitare le gambe che dovranno essere munite di vite all'estremità. In alternativa, potremo utilizzare, al posto di gambe riciclate, un ulteriore pallet sovrapposto, per un effetto più pieno, da fissare, con colla e viti, a quello superiore, oppure sfruttare solo dei pezzi di un altro pallet per creare delle gambe adatte. Sulla superficie, invece, potremmo montare una bella lastra di vetro che renderà il tutto più chic e nel contempo farà sì che il legno del nostro tavolino non si macchi e risulti facilmente pulibile.

68

Misurare e dimensionare il pallet

Teniamo conto, per la realizzazione del nostro tavolino in pallet, che un bancale, in genere, misura 80x120 cm o 100x120 cm, assicuriamoci che le misure siano adatte al nostro tavolino, prima di cominciare a realizzare la nostra piccola opera d'arte. In alternativa, bisognerà procedere a tagliare ed accorciare il pallet, qualora fosse troppo grande, oppure unire insieme più pallet, qualora uno solo non fosse sufficiente per le dimensioni che vorremo ottenere per il nostro tavolino. Anche le gambe dovranno avere le giuste dimensioni e proporzioni: non dovranno risultare troppo sottili nè troppo alte.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidiamo di riciclare dei vecchi pallet, facciamo sempre attenzione alla loro provenienza, assicurandoci che non siano stati utilizzati in precedenza per il trasporto, per esempio, di sostanze chimiche o tossiche, perchè potrebbe essere molto dannoso per la nostra salute.
  • Prima di fissare le gambe, occorrerà verniciarle del colore utilizzato per il pallet, oppure di un colore a contrasto. Se la superficie delle gambe fosse laccata o già verniciata, dovremo provvedere a rimuovere la laccatura con della carta abrasiva, come fatto per livellare il pallet. Solo dopo, potremo passare la nostra vernice e infine un fissante ed, eventualmente, un lucidante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Come costruire un tavolino con libri

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Costruire un banco da lavoro con i pallet