Come costruire un tavolino con libri

Tramite: O2O 01/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione per i libri è una cosa molto positiva: aiuta a crescere, a passare momenti piacevoli, ad evadere, a sviluppare fantasia e creatività. Chi è appassionato di lettura sicuramente ha scaffali pieni di libri, stipati come meglio può. È possibile però che capiti di avere alcuni doppioni a causa di un regalo, oppure interi scatoloni di libri, ereditati da qualcuno, che non verranno mai letti perché non sono il genere preferito, oppure libri vecchi e rovinati, magari con pagine mancanti che risultano illeggibili. La soluzione potrebbe essere quella di costruire un tavolino composto dai libri, in modo da arredare con stile un salotto. Vediamo insieme il procedimento da seguire.

26

Occorrente

  • Tanti libri di dimensione e altezza uguali o simili
  • Un libro molto più grande per lunghezza e larghezza
  • Colla a caldo
36

Come prima cosa esaminate con attenzione i libri che possedete a portata di mano. Ovviamente per la realizzazione del tavolino devono essere più o meno uguali di grandezza per realizzare le gambe del tavolo, altrimenti apparirà sbilanciato e non potrete preparare al meglio. Le indicazioni seguenti serviranno per la realizzazione di un tavolino basso, per il quale serviranno circa trenta o trentacinque libri di spessore medio-basso. Dal momento di cui il processo di creazione del tavolino è irreversibile, si deve essere assolutamente sicuri dei libri scelti, poiché una volta ultimata l'opera i libri risulteranno illeggibili.

46

Prendete ogni singolo libro e con la colla a caldo incollate la prima pagina, una pagina centrale e quella finale così che il libro non si muova e diventi più stabile. Quando sono stati incollati tutti adeguatamente, procedete ad incollare i libri passando la colla a caldo sulla copertina del primo, aggiungendo il secondo libro e così via, fino a completare la gamba del tavolino. Ripetete queste operazioni per le altre tre gambe del tavolo, che dovranno risultare della stessa lunghezza.

Continua la lettura
56

Prima di procedere, si deve lasciare asciugare per bene il tutto, anche per una giornata intera, in modo da essere sicuri che non si rovinino le gambe. Quindi procedete prendendo il libro più largo che desidera utilizzare e che fungerà da ripiano e ai quattro lati aggiungere la colla a caldo. Adagiatelo sulle gambe e premete con forza per farlo aderire bene. Il tavolino sarà così ultimato e pronto per arredare un salotto. Resta un ultimo passo da eseguire, il collaudo: provate ad appoggiare qualche oggetto sul tavolino, in caso non reggesse il peso aggiungete ulteriore colla e attendete che si asciughi adeguatamente e riprovate. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dal momento di cui il processo di creazione del tavolino è irreversibile, si deve essere assolutamente sicuri dei libri scelti, poiché una volta ultimata l'opera i libri risulteranno illeggibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come selezionare il legno per la costruzione di un tavolino

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle