Come costruire un tavolino con un ceppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legno è sicuramente un'ottima idea da sfruttare per arredare la propria casa. Inserire nel nostro ambiente abitativo elementi naturali ci riconnette alla natura anche se viviamo nelle grandi città, lontane dai boschi. Negli ultimi anni si sta diventando sempre più consapevoli verso la natura, e ci si pone con rispetto verso essa, perciò tendiamo a conservarla e valorizzarla. Usando il legno è possibile realizzare tantissimi componenti d'arredo di ogni dimensione. In questa guida ci concentreremo particolarmente su come costruire un tavolino con un ceppo, che potrete posizionare nel vostro soggiorno, vicino alla vostra poltrona preferita o davanti al divano.
Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 1 ceppo di legno
  • 1 lastra di vetro
  • Lucido per il legno
36

Un ceppo di legno è una porzione di tronco d'albero che è non difficile reperire. Inoltre realizzare un tavolino usando come base un ceppo di legno fortunatamente non richiede grandi capacità, ma basta avere un po' di manualità e tempo libero. Grazie a questa modalità di realizzazione non dovrete preoccuparvi di particolari trattamenti e rifiniture, che spesso comportano grande spesa e richiedono molto tempo libero. Se desiderate un'essenza specifica di legno dovrete necessariamente recarvi presso una segheria per acquistarlo. Il suo prezzo ovviamente dipende dal tipo di legno e dal suo peso. In alternativa potete vedere se trovate un albero secco, anche pericolante, nelle vicinanze, e ricavarlo da esso. Facendo cosi anche il trasporto sarà più agevole in quanto il ceppo essendo secco pesa di meno.

46

Nelle località di montagna è molto più facile riuscire a trovare un ceppo di legno che viene lasciato a terra dopo il taglio dei boschi.
Se il ceppo recuperato non proviene da un albero secco, potrebbe accadere di dover attendere anche un anno affinché si sia asciugato. Infatti potrete procedere con i passi successivi, come può essere la sua verniciatura, solamente dopo che si sia essiccato, in quanto rischiereste di trovare con il tempo delle crepe e fessure. Una volta che è essiccato, decidere se desiderate mantenere o eliminare la sua corteccia. Se desiderate mantenere un aspetto grezzo, lasciatela, altrimenti rimuovetela per un aspetto più rifinito. Tenete a mente che se la lasciate l'aspetto del ceppo sarà irregolare e a scaglie.

Continua la lettura
56

Se decidete di scortecciare il ceppo di legno, rendendo la superficie più liscia, farete apparire anche in modo evidente le sue venature, donando personalità e originalità al tavolino stesso. Se desiderate lasciare il suo colore naturale, date due o tre passate di impregnante per il legno, o in alternativa verniciate il tutto con i colori che più vi piacciono. Infine potete mettere sulla parte superiore una lastra d vetro con un diametro simile al ceppo, oppure lasciarlo cosi com'è.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tavolino da salotto con i Lego

Bricolage

Bricolage

Come costruire un tavolino con libri

Bricolage

Come costruire un tavolino con vecchi libri

Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come creare un portapenne con un ceppo di legno

Bricolage

Come costruire il cassetto ad un tavolino

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra