Come costruire un tavolino con vecchi libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete dei lettori accaniti ed avete una grandissima quantità di libri già letti e riletti? Fate parte di quella categoria di persone che sostiene che i libri non vanno gettati via? Avete problemi di spazio e non sapete più dove sistemarli? Niente paura! Seguite questa guida e scoprirete come costruire un utilissimo tavolino con i vecchi libri.

27

Occorrente

  • 1 base di legno tonda da 1 metro
  • 1 base di legno tonda da 60 centimetri
  • colla a caldo
  • vecchi libri
  • vernice trasparente
  • colla vinilica
  • 8 viti per legno di 6 mm
37

Acquistare il materiale necessario

Per prima cosa, scegliete i libri che non avete più intenzione di leggere e metteteli da parte. In seguito, acquistate tutto il materiale necessario per montare il tavolino: due basi in legno tonde (una del diametro di 1 metro e l'altra del diametro di 60 centimetri), colla a caldo, 8 viti per legno da 6 mm ed un avvitatore.

47

Attaccare insieme i libri

Prendete ora tutti i libri che avete a disposizione, impilateli insieme e divideteli per misura. In questo caso, cercate di posizionarli in verticale come se voleste costruire una torre. Inoltre, equilibrate il più possibile le misure, in modo che il piedistallo abbia una forma omogenea e ben livellata. Quando siete sicuri che la forma sia quella giusta, iniziate ad attaccare i libri gli uni agli altri. Questa è un'operazione molto semplice da eseguire: infatti, potete tranquillamente attaccare i libri tramite le copertine con una buona dose di colla a caldo (sia sopra, che sotto). Non preoccupatevi se le pagine rimangono libere, con il peso finale resteranno perfettamente al loro posto.

Continua la lettura
57

Inserire le due basi in legno

Una volta finito di attaccare tutti i libri, appoggiate le due basi. Prendete quella dal diametro più piccolo e sistematela sopra la vostra pila di libri dopodiché, con l'aiuto di un avvitatore, applicate le 4 viti. Successivamente, ruotate la struttura e seguite la stessa procedura con la base più grande. A questo punto, il vostro tavolino è stato assemblato. Non vi resta che trattare il legno grezzo.

67

Decorare la superficie

Lo stile che volete dare al tavolino, dipende prettamente dal tipo di arredamento che avete nelle stanza in cui verrà posizionato. Potete semplicemente lucidarlo o decidere di dare della mani di vernice colorate. Se avete intenzione di renderlo ancora più originale, potete utilizzare la tecnica del decoupage: staccate qualche pagina da un libro che avete a disposizione ed applicatela sulla superficie. Con un pennello, passate sopra una mano di colla vinilica ed attendete che il tutto si asciughi in maniera perfetta, quindi applicate la vernice lucida protettiva. Questo è solo un esempio di come possono essere riutillizzati i vecchi libri. Date quindi sfogo alla vostra fantasia e createne degli altri! Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei vasetti con i libri vecchi

Bricolage

Come creare un tavolino bar con dei vecchi cartelloni di segnaletica stradale

Bricolage

Bricolage

Come costruire un tavolino da salotto con i Lego

Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come costruire un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come costruire il cassetto ad un tavolino

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia