Come costruire un tavolino da salotto con cassette da frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le cassette della frutta in legno rappresentano un ottimo materiale per creare nuovi oggetti di tendenza, è sufficiente metterci un po' di fantasia e creatività. Esistono svariati modi per trasformarle in qualsiasi altro oggetto, anche come complemento d'arredo, come ad esempio una libreria, un portariviste o un tavolino. Questo è un buon modo per riciclare e riutilizzare oggetti che non possono più essere impiegati per la funzione per la quale erano stati creati. Non ridare una nuova vita a questi oggetti sarebbe un vero peccato, oltre che uno spreco ingente, dal momento in cui il legno è riutilizzabile al 100%. In questa guida vedremo come costruire un tavolino da salotto con cassette da frutta.

25

Occorrente

  • 4 cassette da frutta di legno
  • impregnate per legno color noce scuro, oppure colori acrilici
  • 4 rotelle
  • viti per legno
  • avvitatore
  • tavola quadrata di compensato per la base
35

Per trovare delle cassette di legno, basta andare da un qualsiasi rivenditore di frutta e verdura per ritirarle gratuitamente. Per realizzare un tavolino da salotto occorrono 4 cassette uguali e possibilmente dello stesso colore. Levigare le cassette con la carta abrasiva per rimuovere le imperfezioni in superficie e sui lati. Verniciare le cassette con il colore preferito, sia all'interno che all'esterno della cassetta. Fare almeno due mani di vernice, lasciare asciugare e stendere una mano di vernice lucida trasparente, in modo da rendere impermeabile il legno, cosicché quest'ultimo non sia incline ad assorbire liquidi come il caffè e quindi a macchiarsi indelebilmente.

45

Posizionare la base quadrata di ciascuna cassetta sul pavimento ed installare le rotelle sui quattro angoli, calcolando bene le posizioni in modo da ottenere un tavolino perfettamente in equilibrio.
Fissare le quattro rotelle con delle viti utilizzando un avvitatore, capovolgere la base mettendo le ruote sul pavimento ed appoggiare le cassette sulla base, come se si stesse realizzando una cornice. In questo caso, al centro della cassetta dovrebbe rimanere uno spazio, ovvero un quadratino vuoto una volta posizionata la cassetta in orizzontale con la parte chiusa verso l'interno del tavolino.

Continua la lettura
55

Una volta aver deciso la posizione finale, sarà possibile fissare le cassette con delle viti per legno. È necessario fissare sia la cassetta alla base, sia le cassette tra loro utilizzando della colla a caldo o la colla vinilica. Il nostro tavolino è pronto, bisognerà soltanto riempire lo spazio vuoto, cioè il quadratino, utilizzando dei trucioli di legno oppure dei tappi di sughero. È possibile anche posizionare al centro un vaso con una piantina grassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra