tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sta diventando sempre più frequente la tendenza ad arredare la casa con materiali di riciclo. Cimentarsi nel realizzare con le proprie mani mobili e suppellettili, si può rivelare particolarmente divertente e dona molte soddisfazioni. Reinventare oggetti da buttare, materiali di scarto e cose che in condizioni normali non potrebbero essere utilizzate, è alla base di tale filosofia. In questa guida vi forniremo tutte le informazioni utili su come costruire un tavolino da salotto porta rivista con pallet. I bancali altro non sono che le basi, composte da assi di legno, utilizzate per adagiavi sopra le merci da vendere. Il loro scopo è quello di facilitare il trasporto e la movimentazione dei carichi. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

28

Occorrente

  • 1 Pallet a 7 liste e 1 pallet a 5 liste
  • Viti e trapano
  • Cacciavite e martello
  • Vernice per legno
  • Carta vetrata
  • Avvitatore
  • Ruote
  • Pennello
38

I pallet li potete reperire abbastanza facilmente nei supermercati, oppure dai grandi rivenditori. Questi elementi in legno, infatti, vengono utilizzati per stipare la merce in magazzino. Recatevi nel vostro punto vendita di fiducia, vedrete che il proprietario non avrà problemi a regalarvene qualcuno. Per realizzare il tavolino porta rivista, ve ne occorrono due. Se vi danno la possibilità di sceglierli, optate per quelli con la superficie più regolare e meno danneggiata possibile.

48

Per prima cosa, dovete costruire i piedi sui quali si reggerà il tavolino porta rivista. Iniziate il lavoro rimuovendo le due assi esterne da un pallet a sette liste. Aiutatevi con un cacciavite o, in alternativa, utilizzate con un martello. Per non ferirvi, indossate dei guanti da lavoro resistenti. Non appena rimosse, posizionatele su di un altro pallet a cinque liste. Utilizzate un trapano avvitatore e fissate in tre punti. Se volete un tavolino più alto, vi basterà sovrapporre altre assi per fare spessore.

Continua la lettura
58

Se necessario, carteggiate il legno prima di dipingere il pallet. Se preferite un tavolino dalla superficie liscia, utilizzate un pezzo di carta vetrata dalla grana media. Se, invece, amate l'effetto grezzo, procedete direttamente con la verniciatura con prodotti appositi per questo tipo di materiale. Scegliete la tonalità che preferite e che meglio si sposa con il vostro arredamento. Per un risultato perfetto ed impeccabile, passate almeno due mani di pittura. Ognuna necessita di un tempo di asciugatura pari a 24 ore. Se volete proteggere la superficie, passate una mano di lucido trasparente protettivo.

68

Se volete che il vostro tavolino possa essere spostato agevolmente, potete fissare ai quattro angoli delle piccole ruote. Si acquistano nelle ferramenta più fornite e non hanno costi molto elevati. Fissatele con un semplice avvitatore, facendo molta attenzione che siano perfettamente allineate tra loro. Aggiungerle al progetto vi dà la possibilità di poter modificare il tavolino in base alle vostre esigenze: potrà ospitare un piccolo buffet per le cene in piedi, oppure i vostri bimbi lo potranno utilizzare come scrivania mentre disegnano davanti alla tv.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di proteggere le vostre mani quando lavorate il legno
  • Se volete proteggere la superficie, passate una mano di lucido trasparente protettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tavolino basso

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

Casa

Come costruire un divano in pallet

Casa

Come costruire un piano bar in pallet

Casa

Come costruire un letto a castello in pallet

Casa

Come costruire un porta dischi di stoffa