Come Costruire Un Tavolino Jolly

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In casa, tra i tanti complementi di arredo, troviamo utilissimo il tavolino jolly. Si tratta sostanzialmente di un mobile molto leggero e maneggevole, che si può sistemare un po' ovunque. Se collocato centralmente e dietro al divano, esso può fungere da comodissimo piano d'appoggio per una lampada o per il telefono. In alternativa, un tavolino jolly si può collocare in un corridoio. Sul mercato, si trovano diversi tipi di tavolino, dalle forme e misure variegate.
Tuttavia, se avete un minimo di manualità e amate il fai da te, allora questo piccolo tutorial vi tornerà utile. Qui, infatti, vedremo come costruire un tavolino jolly passo per passo.

27

Occorrente

  • 4 assi di abete di cm 50x6x2
  • 7 assi di cm 26x6x2
  • 2 assi di cm 120x6x2
  • 2 asticelle di cm 6x6x2
  • 2 pannelli di compensato di cm 44x30x0,5
  • 2 pannelli di compensato di cm 50x30x0,5
  • 1 pannello di compensato di cm 120x30x0,5
  • Chiodi senza testa di cm 1
  • Colla vinilica
  • Spinotti di legno di circa 1 cm di diametro
  • Carta vetrata a grana fine
  • Sega
  • Trapano con punta per legno
  • Martello
  • Metro
  • Lima
  • Matita
  • Squadra
  • Pennello
  • Pialla
  • Stucco per legno
  • Mordente scuro per legno o smalto del colore preferito
  • Vernice di finitura trasparente lucida o opaca
37

La realizzazione della struttura di un tavolino jolly è abbastanza semplice. Anzitutto, procuratevi tutto l'occorrente di cui avrete bisogno nel corso del lavoro. Potete trovare il vostro equipaggiamento da bricolage nei negozi specializzati.
Ora passiamo alla fase di costruzione del tavolino. Occupatevi di segare a 45 ° le due assicelle di cm 6 x 6. In questo modo, otterrete 4 pezzi triangolari. Seguendo la medesima tecnica, tagliate a 45 ° la parte alta delle 4 assi di cm 50 x 6.
Ora potete assemblare i vari pezzi del vostro tavolino jolly. Per realizzare la struttura delle gambe, utilizzate gli spinotti di legno e la colla vinilica.

47

A questo punto, fissate il pannello di compensato, della misura di cm 50 x 30, con la colla e i chiodi. Ora capovolgete la struttura e passate al fissaggio del pannello più piccolo, quello di cm 44 x 30. Ripetete la medesima procedura per la seconda gamba del tavolino jolly e lasciate asciugare bene il tutto.
Ora avrete bisogno della pialla per levigare gli spigoli del compensato. Allineateli con le assi degli angoli a 45°. In questa fase, potete creare dei fori in verticale per gli spinotti di legno. Sulle due assi da 120 x 60 cm, Effettuate alcuni tagli a 45°.
Come fatto per le gambe, a metà delle assi cercate di fissare il pezzo da 26 x 6 cm. Lasciate asciugare la superficie e ricoprite il piano con il pannello da 120 x 30 cm.
Lasciate la parte sottostante scoperta, di modo che il tutto risulti più leggero. Rifinite dunque con la pialla.

Continua la lettura
57

Procediamo ora all'assemblaggio delle tre parti, servendoci degli spinotti di legno e di un po' di colla. A fine lavoro, fate una verifica con l'aiuto di una squadra. Dopo aver fatto asciugare per bene la colla, carteggiate con la carta abrasiva. In questa occasione, insistete soprattutto sugli spigoli, per rendere la superficie perfettamente liscia.
A questo punto non vi resta altro da fare che procedere con le mani di finitura. Se preferite lasciare il legno a vista, passate due o tre mani di mordente scuro (tipo noce) ed una o due mani di finitura trasparente. Quest'ultima sarà lucida o opaca, n base ai vostri gusti personali.
Se amate personalizzare i vostri complementi d'arredo, vi consiglio di passare uno o più strati di smalto. Questo "ingrediente" può essere opaco o lucido e della tinta che più vi piace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate adciugare del tutto la colla, onde evitare eventuali problemi di fissaggio tra le parti.
  • Scegliete il colore del tavolino in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come costruire un tavolino da salotto porta rivista con pallet

Sta diventando sempre più frequente la tendenza ad arredare la casa con materiali di riciclo. Cimentarsi nel realizzare con le proprie mani mobili e suppellettili, si può rivelare particolarmente divertente e dona molte soddisfazioni. Reinventare oggetti...
Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

In questa guida vedremo come realizzare un tavolino da esterno. La procedura non è semplice, quindi segui con attenzione tutti i passi. Il risultato sarà eccezionale. Il tavolino starà benissimo sotto un gazebo oppure all'interno di una veranda. Completa...
Bricolage

Come costruire il ripiano in parquet di un tavolino

Il tavolo è una parte importantissima d'arredo di una casa. È il luogo che oltre ad addobbare l'ambiente raccoglie tante persone intorno per passare un po' di tempo in compagnia, scherzando e ridendo, un posto potremo dire sacro in una casa.All'interno...
Bricolage

Come costruire un tavolino da salotto con i Lego

Hai mai provato a costruire qualcosa utilizzando i Lego... Si? Molto probabilmente avrai dovuto giocare con tuo figlio qualche volta e proprio per questo ti sarà capito di costruire tante belle cose utilizzando questi Lego colorati. Quindi perché non...
Casa

Come realizzare un tavolino tuttofare

Un tavolino tuttofare ha sicuramente moltissimi pregi: è piccolo, quindi può essere posizionato dappertutto, alcuni tipi sono a due ripiani, quindi può ospitare molti oggetti, si sposta con facilità, perché è provvisto di ruote ed è maneggevole...
Bricolage

Come realizzare Una Base Cantinetta Per Tavolino

L'amore per il buon vino, si sa, accompagna la maggioranza degli italiani che lo ritengono una bevanda irrinunciabile sulle proprie tavole. Inoltre, l'attenzione per gli oggetti realizzati "a mano" che possano coniugare assieme originalità e risparmio...
Bricolage

Come Fare Un Tavolino Ribaltabile

Se hai ospiti a cena non sai dove poggiare le vivande già pronte? Niente paura, bisogna organizzarsi e sfruttare al meglio ogni angolo della casa. Purtroppo però, più i mobili sono piccoli e più ce li fanno pagare! Ovviare a questo problema? Basta...
Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

Il parquet è comunemente conosciuto come pavimentazione di legno molto utilizzata in parecchie case. In realtà, questo tipo di rifinitura si rivela molto utile anche per altre tipologie di superfici, come mensole, ripiani, tavoli e tavolini. Questi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.