Come costruire un tavolo basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualche volta si può costruire un oggetto di arredo in legno come un tavolo basso senza essere dei falegnami provetti. Se si ha una discreta manualità e non si è a digiuno in materia di hobbistica, dopo aver letto questo tutorial, si riesce quasi sicuramente a realizzare il progetto senza grosse difficoltà. Vediamo allora, nei passi successivi, come si può realizzare questo tipo di lavoro
.

26

Occorrente

  • due tavole piallate della dimensione del piano che andrete a realizzare
  • quattro listelli in legno da 65 x 4,5 cm
  • Trapano con viti per forare il legno
  • colla per il legno
  • 4 viti
  • impregnante trasparente o vernice
  • flatting
36

La scelta del legname con cui realizzare il lavoro è fondamentale. Esistono moltissimi tipi di legno con prezzo e qualità variabili. Per questo lavoro è opportuno optare per del legno massello, come abete ed acero. Se invece si decide di investire qualche soldino in più si può scegliere il legno di noce, frassino oppure ciliegio. Quando si è alle prime armi acero oppure abete vanno benissimo; essi sono facilmente lavorabili ed hanno un buon rapporto qualità/prezzo.

46

Dopo aver fatto la scelta scelta bisogna comprare un po' di legno in più per poter far fronte ad eventuali imprevisti. La prima cosa da fare è quella di creare il piano del tavolo. Per fare ciò bisogna utilizzare due tavole piallate spesse due centimetri e mezzo, lunghe 80 centimetri e larghe 18 centimetri. Successivamente si devono spargere le bande di colla per legno ed incassare le due tavole in modo da pareggiarle. Poi, si lascia asciugare applicando dei morsetti nel punto in cui è stata stesa la colla.

Continua la lettura
56

Nel frattempo che il piano si asciuga si possono realizzare le gambe del tavolo. Bisogna procurarsi dei listelli già piallati; essi devono essere da 65 x 4,5 cm. Per fissare le gambe al piano del tavolo si devono utilizzare quattro viti di grandi dimensioni. Poi, bisogna fare dei fori con un trapano e con punte adatte al legno. Per fissare le gambe è consigliabile disegnare le sagome sulla parte inferiore del piano del tavolo. Fatto ciò si deve forare al centro del disegno; bisogna fare lo stesso foro anche in corrispondenza della base delle gambe. Il buco deve avere una profondità leggermente inferiore al diametro delle viti che si applicano.

66

Dopo aver sistemato le viti il tavolo è completato, ma bisogna trattare il legno per preservarlo dai tarli e dal deterioramento. Si può verniciare il legno con un impregnante trasparente e poi con il flatting. Mentre se si vuole dare al legno una tonalità che lo avvicina al colore dell'essenza preferita, ad esempio il teak o il ciliegio, si deve utilizzare una tecnica diversa. Bisogna dare una mano di impregnante e lasciare asciugare; poi, si dà una mano di flatting. Se si preferisce verniciare il tavolo si deve stendere il colore direttamente sul legno, si lascia asciugare e poi si passa il flatting. Una volta completato il mobile è consigliabile lucidarlo di tanto in tanto con dell'olio paglierino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come costruire un tavolo con plastica riciclata

Casa

Come fare un tavolo in legno

Casa

Come realizzare un tavolo da ping pong

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico