Come costruire un tavolo con plastica riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Creare qualcosa di utile con materiale di riciclo, non significa soltanto sprigionare la propria creatività dando forma alle proprie idee: si tratta infatti di una scelta che indica anche un ammirevole rispetto verso l'ambiente. Inoltre, riutilizzando ciò che per determinati impieghi ormai non serve più, può a volte rappresentare un'ottima forma di risparmio. Nei prossimi passi potrete scoprire come costruire un tavolo con plastica riciclata: vi sarà possibile sfruttarlo magari nella taverna o nella veranda, oppure potrete inserirlo in un ambiente caratterizzato da complementi d'arredo alternativi.

27

Occorrente

  • vecchio stendibiancheria, 6 cassette di plastica, vernice atossica, pennello, colla a presa rapida, rettangolo di plexiglas, carta abrasiva fine, cacciavite o pinze.
37

Reperire il necessario

Spesso può bastare una semplice idea per riuscire ad utilizzare ciò che è stato accantonato in cantina o in garage. Recuperare pezzi inutilizzati per creare nuovi elementi per la propria casa, è una decisione che può offrire grandi soddisfazioni e può inoltre insegnare ai bambini l'arte del riciclo. Se possedete uno stendibiancheria che non usate da tempo e 6 vecchie cassette di plastica senza manico superiore (quelle del vino o dell'acqua, per intenderci), potete procedere! Procuratevi una confezione di colla a effetto rapido, un barattolo di vernice atossica bianca per materiale plastico (scegliete voi il colore), un pennello e un foglio di carta abrasiva fine. In un centro per il bricolage, fatevi tagliare un rettangolo di polimetilmetacrilato (plexiglas): le sue dimensioni devono essere quelle della parte superiore dello stendibiancheria.

47

Iniziare il lavoro

Aiutandovi con pinze, cacciavite o tenaglie, staccate dallo stendibiancheria le parti che non servono, conservando soltanto la parte rettangolare superiore con i fili; lavatela usando una spazzola e un detergente sgrassante, quindi lavate alla stessa maniera anche le cassette, poi fate asciugare perfettamente ogni cosa. Accertatevi che in ogni cassetta non siano eventualmente presenti parti scheggiate o taglienti: in tal caso provvedete a sostituite la cassetta con un'altra. Disponete sul pavimento (o sul terreno del cortile) dei fogli di giornale e iniziate a dipingere i vari elementi, quindi lasciateli asciugare almeno 24 ore, poi passatevi una seconda mano di colore e fateli essiccare completamente.

Continua la lettura
57

Completare il tavolo

Ora preparate i due sostegni del tavolo: prendete tre cassette e rovesciatele sottosopra. Fissatele l'una all'altra con la colla a presa immediata, ponendo il bordo di una sul dorso dell'altra e terminando dunque con il dorso della terza cassetta rivolto verso l'alto. Ripetete la stessa operazione creando il secondo sostegno con le altre cassette, che in definitiva devono risultare le due 'gambe' laterali del tavolo (la parte più corta delle cassette deve risultare sul davanti). Lasciatele asciugare perfettamente, poi incollatevi in cima la parte rettangolare dello stendibiancheria. Aspettate qualche ora e poi procedete applicando su quest'ultima (sempre con la colla trasparente a presa rapida), il rettangolo di plexiglas: dopo qualche ora levigatene bene gli angoli con la carta abrasiva. Il vostro originale tavolo ora è finalmente pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non preoccupatevi per la colla: usando quella trasparente, una volta asciutta non sarà praticamente visibile. Fate però molta attenzione a non toccarla con le dita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una sedia con plastica riciclata

Casa

Come realizzare una poltrona con plastica riciclata

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come costruire un tavolo basso

Casa

Come costruire un tavolo vintage

Casa

Come creare addobbi natalizi con carta riciclata