Come costruire un tavolo da air hockey

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'air hockey, è uno sport molto praticato. Per giocare, occorrono due giocatori, lo scopo è quello di segnare nella porta avversaria. Un gioco molto divertente da fare con gli amici nel tempo libero. L'arte del fai da te è ormai alla portata di tutti, infatti, oltre a portare delle soddisfazioni personali, porta anche ad un risparmio economico notevole. Oggi, andremo a vedere come costruire un tavolo da air hochey fai da te. Però, prima di costruire un tavolo da air hockey, dobbiamo sapere che non è molto semplice da realizzare, infatti, occorrono i giusti materiali e una grande pazienza, solamente così, riusciremo ad ottenere un ottimo risultato, degno delle nostre aspettative. Di seguito, andremo a vedere, come costruire un tavolo da air hockey grezzo.

26

Occorrente

  • 1 tavola in legno delle dimensioni "183 x 91,5 cm"
  • 2 tavole in legno delle dimensioni "180 x 160 cm" e di larghezza pari a "6 cm"
  • 2 pushers (da acquistare in un negozio di accessori)
  • 2 pucks (da comprare in un negozio d'accessori)
  • 1 pannello di vetro infrangibile o policarbonato di circa "5 mm" e delle dimensioni "183 x 91,5 cm"
  • Fermavetro
  • Viti
  • 1 poster animato "183 x 91,5 cm"
  • 8 staffe metalliche ad "L" massicci
  • Trapano avvitatore
  • Sega circolare
  • Stucco per legno
  • Occhiali ad hoc
  • Motore blower o ventole d'aspirazione
  • Vernice
  • Carta vetrata
36

Il legno

Per dare inizio alla costruzione, ci occorre del legno grezzo, affinché, possiamo costruire la struttura portante necessaria per il piano d'appoggio ed il sostegno del tavolo da hockey. Pertanto, occorrerà recarsi presso, una falegnameria per la vendita all'ingrosso, per comprare una tavola in legno delle dimensioni "183 x 91,5 cm" e due tavole delle dimensioni "180 x 79 cm" che abbiano uno spessore di "6 cm". Successivamente dovremmo recarci presso un negozio di ferramenta, per acquistare delle viti adatta al legno e otto staffe metalliche ad "L" da "3 cm". Una volta fatto ciò, potremmo recarci dal vetraio, per comprare un pannello di vetro infrangibile o policarbonato di circa "5 mm" e delle dimensioni "183 x 91,5".

46

Le gambe di sostegno

Per creare le gambe di sostegno che renderanno la struttura più stabile, le operazioni che dobbiamo compiere sono le seguenti:
- ritagliare o farsi tagliare dal falegname il disegno delle gambe, dalle due tavole "180 x 79 cm";
- unire le due gambe alla tavola "183 x 91,5 cm", mediante due staffe internamente e altre due esternamente (con almeno cinque dita all'interno del piano d'appoggio);
- fissare bene il tutto;
- scartavetrare, stuccare e verniciare il tavolo grezzo ottenuto;
- unire il pannello di vetro a quest'ultimo, utilizzando del fermavetro e aggiungendo un poster o il disegno del campo da hockey.
Molto importante, è che il tavolo da air hockey sia bilanciato e resistente: comunque, possiamo anche comprare delle semplici gambe regolabili, molto facili da installare, evitando così l'utilizzo delle due tavole "180 x 79 cm".

Continua la lettura
56

Oggetti da acquistare

Una volta costruito, occorre comprare gli oggetti che ci serviranno per giocare. Possiamo acquistarli, sia nei negozi, che nei negozi online. Ci serviranno, due dischi pucks e due manopole pushers. Poi, acquistiamo anche le porte del campo da hockey. Compriamo il motore blower, che è possibile trovare sempre online, ma è difficile da installare su un tavolo creato in casa, oppure, possiamo utilizzare un'aspirapolvere di poca potenza, collocandolo sotto il tavolo, collegato alle due porte con più filtri, o sopra lo stesso centrato ad una distanza di "40 cm".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate i due pushers e i due pucks in un negozio di accessori, perchè risparmierete molto tempo.
  • Le gambe devono essere abbastanza larghe (anche più lunghe di "6 cm", affinchè possano reggere bene il tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire il legno grezzo

Casa

Come decorare sottopiatti di legno grezzo

Cucito

Come Fare Una Cintura Con Spago Grezzo

Bricolage

Come dipingere legno grezzo

Casa

Come decorare una cassettiera in legno grezzo

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Bricolage

Come decorare un portaombrelli di legno grezzo

Casa

Come appendere una mensola