Come costruire un tavolo da biliardo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il biliardo è un gioco da tavolo molto diffuso e anche se non si tratta di una specialità olimpica, viene tuttavia considerato uno sport conosciuto in tutto il mondo. Questo gioco, per poter essere praticato, richiede la presenza di un tavolo perfettamente livellato, delle buche e ovviamente delle palle con le stecche per colpirle. Chi non intende acquistare un tavolo da biliardo già pronto all'uso, potrà realizzarlo personalmente in casa con un notevole risparmio. Occorreranno, a tal fine, alcuni materiali specifici e una buona dose di manualità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come si deve procedere per costruire l'oggetto in questione, in modo molto semplice e con una spesa minima.

26

Le misure di un tavolo da biliardo

La prima cosa che bisogna fare è quella di rilevare la misura che dovrà avere il biliardo: uno regolamentare deve essere di 260X130 o 280X140 cm con le buche, e di 284X142 cm se non le ha. Fatta questa premessa e con il piano a disposizione avente una di queste misure, possiamo iniziare la lavorazione. Per la posa utilizziamo una livella con bolla, in modo tale da metterli perfettamente paralleli senza falsi piani, e soprattutto creando un angolo retto nelle 4 giunture, in maniera tale da evitare che le palle in movimento, una volta che sono state colpite con la stecca o spinte con le mani, facciano movimenti irregolari. Anche le sponde come il piano devono essere rivestite con lo stesso materiale, mentre per fissarle utilizziamo della colla vinilica e delle viti a legno abbastanza lunghe, in modo tale che non possano spostarsi quando ci si appoggia con le mani o nel momento in cui la pallina vi rimbalza.

36

Le caratteristiche di un tavolo da biliardo

Una volta terminata la costruzione del piano del biliardo, ci dobbiamo occupare di creare sui laterali le sponde, che sono importanti ai fini del contenimento delle palle, ma anche per giocare di effetto sfruttandole come se fossero delle "sponde". Come già abbiamo accennato in fase introduttiva, un tavolo da biliardo deve essere perfettamente levigato e anche le sponde devono essere adeguate e con queste caratteristiche. La precisione, ci costringe quindi a utilizzare dei murali in legno, che accuratamente posizioniamo all'interno del rettangolo di gioco a forma di cornice. In questo modo riusciremo a conferire al tavolo una maggiore stabilità e una migliore fluidità dei passaggi durante le fasi di gioco.

Continua la lettura
46

Il rivestimento di un tavolo da biliardo

Il piano di legno dovrà poi essere appoggiato su dei piedi per tenerlo stabile; in alternativa possiamo utilizzare un tavolo che da tempo abbiamo messo da parte. A questo punto, ci rechiamo presso un negozio che vende della fornitura per tappezzieri e acquistiamo della gomma piuma a fogli sottili di poco inferiore a 0,5 mm che, utilizzando del nastro biadesivo, dobbiamo fissare sul legno, facendo molta attenzione a non creare grinze. Subito dopo, proseguiamo il rivestimento finale con un panno di stoffa (preferibilmente di felpa). A questo punto il nostro tavolo da biliardo è finalmente pronto per essere utilizzato.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un tavolo in muratura

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare un vecchio tavolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada con un libro

Materiali e Attrezzi

Come costruire una morsa da banco

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo