DonnaModerna

Come costruire un tavolo da giardino in legno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/01/2023
Difficoltà:media
15

Introduzione

Hai bisogno di un tavolo per il tuo giardino ma non vuoi spendere dei soldi per realizzarlo? In autonomia ne puoi costruire uno in legno con pochi e semplici passaggi. Dotati di tutto il materiale necessario e decidi con chiarezza le dimensioni approssimative del tuo tavolo.

25

Occorrente

  • Legno
  • Cacciavite
  • Trapano
  • Viti da legno
  • Morsetti
  • Levigatrice
  • Carta vetro
  • Vernice protettiva per legno
  • Colla da legno
35

Il procedimento (prima parte)

Per iniziare, taglia, incolla, fissa il tavolo e lascialo così per una notte. Crea una base di legno da attaccare al piano del tavolo che possa sostenere le gambe. Per farlo, misura dal bordo del tavolo a pochi centimetri più in là e segna la posizione. Gira il piano del tavolo e disegna un quadrato sulla parte inferiore. Taglia dei pezzi di legno per le parti laterali e anteriori. Incolla e blocca questi pezzi sulle linee del lato inferiore del tavolo.

45

Il procedimento (seconda parte)

Ora occupati di assemblare le gambe del tavolo. Taglia una prima gamba della dimensioni che ti serve. Poi taglia approssimativamente le altre tre. Unisci e blocca i quattro pezzi e poi taglia le quattro gambe in modo che siano della stessa lunghezza, usando la prima come riferimento. Liscia le quattro gambe usando una levigatrice elettrica.

Continua la lettura
55

Il procedimento (terza parte)

A questo punto gira il tavolo al contrario, prendi la prima gamba e posizionala in un angolo del sostegno del tavolo, con la parte superiore contro la parte inferiore del piano, lungo i lati. Applica la colla nella parte superiore della gamba, sul lato interno del sostegno. Blocca le gambe con delle viti. Ripeti poi l'operazione le altre gambe. incolla e blocca le gambe nella giusta posizione. Non ti resta che aspettare che la colla si asciughi e poi girare il tavolo, posizionarlo su un pavimento piano in giardino e vedere se è stabile. Leviga il tavolo o vernicialo a piacimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tavolo da giardino con materiale da recupero

Bricolage

Come verniciare un tavolo da giardino

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come riverniciare un tavolo di legno

Bricolage

Come fare un tavolo di legno e vetro

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra