Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

1/7 – Introduzione

Per gli amanti del fai da te, ecco un’idea che potrà risultare molto utile qualora decideste di creare un vero e proprio tavolo da fissare al muro della vostra tavernetta. In questo modo risparmierete spazio e riuscirete a rinnovare la vostra casa con una creazione artigianale realizzata con le vostre mani. Seguite passo passo i nostri consigli ed otterrete un ottimo risultato. Vediamo insieme come costruire un tavolo da parete con perline di legno.

2/7 Occorrente

  • Perline di legno
  • Piano di lavoro
  • Sega circolare
  • Viti
  • Trapano
  • Metro da cantiere o telemetro
  • Cerniere

3/7 – La preparazione del materiale

Costruire un vero e proprio tavolo in perline da fissare al muro non è affatto complicato. Per realizzare il vostro utensile avrete bisogno di olio di gomito e tanta buona volontà. Una volta acquistate le perline, verrà il momento di utilizzare il tavolo da lavoro o una qualunque base base d’appoggio per lavorarle e tagliarle, qualora ce ne sia la necessità. Procediamo.

4/7 – L’incastro delle perline

Per la lavorazione sarà consigliabile utilizzare le sega circolare per tagliare il materiale, in quanto permette un lavoro più preciso. Una volta tagliate le perline, potete incastrarle una dentro l’altra sino a creare un tavolo della misura ottimale per il vostro ambiente. A questo punto inserite tre liste di legno nella parte inferiore dell’utensile, in modo da unire tutte le perline. Fissatele con delle viti, facendo sì che il tavolo rimanga stabile. L’ancoraggio alla parete verrà spiegato nel terzo e ultimo passaggio della nostra guida.

5/7 – Il fissaggio del tavolo

Con il trapano realizzate un foro nel muro all’altezza del punto in cui vorrete fissare il vostro tavolo. Sarebbe bene prendere le misure e stabilire un piccolo progetto prima di operare, in modo tale da lavorare con più tranquillità. Con un po’ di premeditazione, infatti, potrete intervenire con molta più sicurezza, stabilendo i punti precisi per la posa del tavolo e per lo spazio da lasciare libero. Per il fissaggio dell’arredo recatevi in un negozio di bricolage. Qui dovrete acquistare pezzi con cerniere già inserite, da fissare al vostro tavolo in modo da inserirle a quelle della base d’appoggio al muro. Infine, per completare il tutto eseguite un ultimo intervento che servirà a rendere il vostro progetto stabile e più completo. Per terminare dovrete costruire i piedi del tavolo. Ve ne serviranno solo un paio e potrete realizzarli e fissarli come meglio credete, andando sempre a forare con il trapano nei punti desiderati al fine di un miglior fissaggio. La nostra guida è terminata. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.rifaidate.it/fai-da-te/legno/perline-in-legno.asp

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La posa delle perline in legno richiede una certa manualità, motivo per cui è consigliabile rivolgersi ad un esperto per questa fase della lavorazione.
  • Prima del fissaggio del tavolo al muro, prendete bene tutte le misure di cui avrete bisogno al fine di un’operazione precisa e senza intoppi.
Riproduzione riservata