Come costruire un tavolo da poker

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oramai in televisione si possono vedere frequentemente dei tornei di poker, gioco tipico degli Stati Uniti, conosciuto anche come Texas Holdem, molto appassionante, che negli ultimi anni si è diffuso anche in Italia; sempre più giovani, si organizzano per diventare dilettanti in mini-tornei o anche giocando online. Un'alternativa valida al gioco sul web, potrebbe essere quella di costruire in casa propria un tavolo da poker per invitare fisicamente degli amici. Nella guida che segue, vedremo come poter costruire un tavolo da poker.

25

Occorrente

  • Un pezzo di legno tipo compensato
  • Un ritaglio di un panno color verde e del tessuto nero
  • Gomma piuma
  • Riga, squadre, colla, matita, forbici, taglierino, seghetto e un pennarello nero
35

Acquistare i materiali

Innanzitutto dovete procurarvi un pezzo di legno tipo compensato, che spesso lo si può trovare in alcuni negozi di bricolage oppure chiedere ad un falegname se è disposto a vendervelo; la grandezza del compensato dovrà dipendere anche dai vostri spazi; per quanto riguarda i tessuti, vi consiglio di chiedere ad una sarta (oppure in una sartoria), ma possono essere trovati anche facilmente su internet a prezzi molto contenuti.

45

Intagliare il tavolo da poker

Innanzitutto dovete disegnare sulla superficie del compensato lo schema del vostro tavolo da poker, aiutandovi naturalmente con squadra e matite. Questo tavolo avrà la stessa forma di uno stadio di calcio, cioè rettangolare. Alle estremità del tavolo ci saranno delle curve, che potrete ricavare dopo aver tagliato il compensato (per questo procedimento vi consiglio di farvi aiutare da un falegname, se non siete pratici). Successivamente stilizzate la gomma piuma, facendole prendere la forma "ovale" che ha il piano di compensato, ed infine sovrapponeteli. Quando avrete fatta la coordinazione perfetta fra questi ultimi due accessori, potrete continuare col taglio del compensato, con un seghetto, prestando molta attenzione nel seguire bene le linee create precedentemente.

Continua la lettura
55

Coprire il tavolo da poker

Munitevi del panno color verde, stendetelo sul compensato di legno dalla forma ovale, li girate entrambi, in modo che poi fisserete lo stesso panno con la parte superiore del compensato, potrete aiutarvi con una spillatrice per fissare il tutto. Eseguito quest'ultimo passaggio, dovrete coprire con della plastica o stoffa nera la vostra gomma piuma e creare i bordi del tavolo. Per fermare i tipi di stoffa vi consiglio una colla uso professionale oppure dei chiodini, però fate attenzione in quanto potrebbero sporgere e quindi potreste farvi male oltre che a rovinare il tavolo. A questo punto il vostro tavolo da poker è finito, non vi resta che comprare delle carte da poker e delle fiches.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Mescolare Le Carte All'Americana

Bricolage

Come realizzare una testiera del letto col compensato

Bricolage

Come organizzare una festa a sorpresa

Bricolage

Come realizzare un porta fiches

Altri Hobby

Come realizzare un rombo 3D

Bricolage

Come Eseguire Il Gioco Di Prestigio "Quattro Amici Inseparabili "

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato

Bricolage

Come realizzare una pressa di legno o compensato