Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se la vostra tavola da pranzo non vi permette di ospitare più di 6 persone, avete la possibilità di rimediare realizzandone una allungabile ed applicando alcune semplici tecniche di bricolage. Nei passaggi successivi di questa guida, infatti, vi fornirò tutte le indicazioni necessarie su come costruire un tavolo da pranzo allungabile.

27

Occorrente

  • Tavolette in legno da 40 cm
  • Legno per tavolo
  • Murali in legno
  • Colla vinilica
  • Chiodi, viti e trapano
  • Seghetto alternativo
  • Piolini di ottone
  • Binario in alluminio
37

Scegliere la soluzione ideale

Le soluzioni che potrete scegliere per costruire questa tipologia di tavolo da pranzo saranno due: modificarne uno che già possedete nella vostra abitazione o realizzarlo ex novo, comprensivo dei supporti per l'allungamento. In entrambe le situazioni, saranno necessari alcuni attrezzi (come un seghetto alternativo con l'impugnatura manuale, della colla vinilica, dei chiodi, delle viti per legno ed un trapano elettrico), oltre naturalmente alla materia prima (ovvero il legno), per ottenere un tavolo completo oppure solamente i pezzi per renderlo allungabile.

47

Modificare il tavolo già presente

Innanzitutto, potrete partire dalla modifica di quello già presente in casa vostra. Dopo aver calcolato il centro, potrete tagliarlo in due tramite un seghetto alternativo. Successivamente, impiegando due tavolette in legno corrispondenti alla lunghezza complessiva del tavolo più altri 80 cm per l'allungamento, dovrete ricomporre l'oggetto e creare una struttura con al centro le due tavole da 40 cm ciascuna o direttamente da 80 cm, che dovrete fissare con della colla vinilica. Così facendo, le postazioni totali passeranno da 6 a 10. Tuttavia, qualora desideriate realizzare un tavolo allungabile di sana pianta, oltre al legno per l'allungamento centrale, avrete bisogno anche di quello per il piano e di 4 piedi (come dei murali quadrati che abbiano un lato di almeno 6 cm).

Continua la lettura
57

Tagliare il piano di appoggio in due

Dopo aver terminato il tavolo da pranzo di tipo tradizionale, dovrete tagliare il piano di appoggio in due e poi applicarlo sulla base corredata dei 4 piedi, con dei binari in alluminio, allo scopo di assicurarvi la traslazione sui due laterali: così facendo, centralmente allo scheletro della tavola, verranno custodite anche le due tavolette da 40 cm ciascuna, che si posizioneranno al centro nel momento del bisogno. Arrivati a questo punto, sarà sufficiente incastrare le due tavolette che, nel frattempo, avrete dotato di piolini su ciascun lato (per mantenerle assieme). Contemporaneamente, vi permetteranno di fissarle alle due estremità del tavolo, ottenendo un allungamento ideale per ospitare tra le 8 e le 10 persone. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una consolle allungabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna per la radio

Giardinaggio

Come eliminare l’edera

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Bricolage

Come costruire un selfie stick

Materiali e Attrezzi

Come Utilizzare La Graffatrice In Maniera Corretta

Bricolage

Come realizzare il paglietto lungo