Come costruire un tavolo fratino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La storia dell'arredamento si sviluppa di pari passo con la storia vera dell'uomo, come si può riscontrare dalla storia dell'arte o dei costumi di un popolo. È l'uomo a creare il suo ambiente e l'arredamento ed il mobilio appartengono direttamente alla sua coscienza ed a quel patrimonio spirituale che si è venuto gradatamente formando nel corso dei secoli. L'arredamento in sé non è però considerato una vera e propria forma d'arte, ma piuttosto un insieme di arti differenti e di tecniche in un vasto campo che va da quelle maggiormente impegnative (come architettura, pittura, scultura) a quelle che richiedono un impegno più relativo e sono soprattutto una questione di gusto (ceramiche e mobili). Il tavolo fratino era l’antico e tipico tavolo dei refettori dei conventi medioevali; era composto da un asse di ripiano lungo e stretto ma molto spesso, con sostegni dritti e squadrati all'estremità che posavano su piedi “a pattino” collegati da una lunga traversa longitudinale. Un tavolo semplice e austero, lungo il quale i confratelli sedevano assai vicini e che per la logistica della sua forma, obbligava a una “fratellanza” cortese nel porgersi cibi, bevande e pane l’un l’altro. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come costruire un tavolo fratino.

25

Occorrente

  • legno di lovere
  • 3 assi di 150x27x4 cm
  • 4 tasselli a doppia coda di rondine
  • 8 spine, 4 gambe, 1 tirante, 2 traversi, 2 piedi per gambe e 2 cunei
  • sega, levigatrice, morsetti
35

Dopo che hai tagliato 3 assi di 150 x 27 x 4 cm, che costituiscono il piano del tavolo, appoggiale sui fianchi, una vicina all'altra. Fissale alle morse mettendo degli spessori in legno sulle ganasce per non rovinare le superfici. Realizza quindi con il trapano dei fori calibrati in profondità per l'inserimento delle spine, in misura proporzionale alla lunghezza delle tavole. Spalma le spine con la colla e inseriscile nelle sedi, assemblando le assi.

45

Per mantenere le tavole dritte, ponile fra due traversi di legno, dopo averli rivestiti con una pellicola, per evitare che si incollino alla superficie della tavola. Morsetta quindi il piano ogni 40 cm. Tieni in posa per due ore in un ambiente in cui ci sia una temperatura tra 13° e 28° gradi. Più l' ambiente è caldo, minore è il tempo necessario affinché la colla asciughi. Asporta la colla fuoriuscita usando una spatola e rifinisci la superficie levigandola.

Continua la lettura
55

A questo punto devi fare gli incastri a doppia coda di rondine. Dopo che hai realizzato la sagoma, tagliali nel legno, usando un modello per riprodurli in serie. Avvicina le assi del piano del tavolo e fermale. Determina la loro posizione e sovrapponi il tassello in modo che il centro corrisponda perfettamente con il punto in cui le assi sono accostate. Spalma quindi di colla l' interno della cavità e inserisci le giunzioni. Dopo averle spianate, l' ultima operazione che ti resta da fare per finire il tavolo, è la sua verniciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tavolo in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

Bricolage

Come costruire un tavolo da calciobalilla

Bricolage

Come costruire un tavolo estensibile

Bricolage

Come costruire un tavolo riciclando una vecchia sedia

Bricolage

Come costruire un tavolo da poker

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole a muro

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole con i pallet