Come costruire un tavolo in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete appassionati dell'ormai tradizionale metodo del bricolage, allora questa guida farà senza ombra di dubbio al caso vostro. Nei seguenti passi, infatti, vi illustrerò come costruire un tavolo di legno. Un tavolo da lavoro che potreste, ad esempio, collocare in garage, magari con un bel doppio paio di rotelline. Si tratta di un'attività allo portata di tutti e non appena acquisterete maggiore dimestichezza, potrete anche effettuare delle creazioni più ricercate. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • trapano a batteria
  • occhiali protettivi
  • legno grezzo
  • stucco per legno
  • viti autofilettanti e bulloni
  • avvitatore
  • carta vetrata da 120
  • sega
  • guanti da falegname
  • pennarello
36

Recuperare l'occorrente

Innanzitutto, per costruire correttamente un tavolo in legno, dovrete acquistare la materia prima, ossia il legno grezzo; dovrete farvelo tagliare dal vostro fornitore di fiducia della misura che preferite. Dopo aver fatto ciò, dovrete procurarvi un trapano a batteria, delle viti, una sega circolare per eseguire delle piccole modifiche e della carta vetrata da 120. Oltre a ciò, vi serviranno una levigatrice, dello stucco per il legno e della vernice naturale che sia in grado di esaltare le venature del legno. In seguito, per evitare che delle schegge possano ferirvi, dovrete necessariamente acquistare degli occhiali protettivi e dei guanti da falegname, facilmente reperibili nei negozi di ferramenta.

46

Prendere le misure

La prima operazione che dovrete compiere, consisterà nel prendere le misure delle quattro gambe del tavolo, circa all'altezza degli angoli del piano di legno. B">Una volta tracciata con un pennarello l'area da eliminare, dovrete procedere a tagliare la parte in aggiunta. Tutto ciò, servirà ad incastrare perfettamente le gambe del tavolo. Successivamente, utilizzando il trapano a batteria, dovrete effettuare dei buchi per inserire le viti e fissare le gambe al piano del tavolo che intendete realizzare. Arrivati a questo punto, potrete coprire i segni delle viti con dello stucco per il legno e levigare la superficie con della carta vetrata.

Continua la lettura
56

Ultimare il lavoro

Non appena tutte le superfici del tavolo saranno completamente lisce, potrete spazzolare via la polvere in eccesso prodotta dalla levigatura e verniciare con l'apposita vernice per il legno. Inoltre, vi ricordo che la fase di verniciatura del legno andrebbe realizzata in un ambiente chiuso, quindi il consiglio che voglio darvi è quello di ricoprire la vernice con uno strato trasparente una volta asciutta. Dopo che avrete seguito tutti gli accorgimenti precedentemente descritti, otterrete un lavoro di qualità ad un prezzo più che conveniente. Adesso non mi resta che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riverniciare un tavolo di legno

Bricolage

Come fare un tavolo di legno e vetro

Bricolage

Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

Bricolage

Come costruire un tavolo da air hockey

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile

Bricolage

Come costruire un tavolo estensibile

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra

Bricolage

Come costruire un tavolo pieghevole a muro