Come Costruire Un Tavolo Luminoso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il tavolo luminoso, conosciuto anche come tavolo retroilluminato, è una superficie piana semitrasparente con all'interno una fonte luminosa (neon o LED) che permette di dare una maggiore visibilità a foto, lastre di raggi X, disegni tecnici e tutto ciò che è tracciato su carta lucida. Si tratta, dunque, di un oggetto particolarmente impiegato da figure professionali come medici, architetti, tecnici progettisti ed ingegneri. Il costo di un tavolo luminoso spesso è inaccessibile per alcuni, ma in alternativa è possibile realizzarne uno con le proprie mani utilizzando oggetti abbastanza comuni. Vediamo allora come costruire un tavolo luminoso.

28

Occorrente

  • tubi al neon, plexiglass, tavole di legno compensato, viti per legno, martelli, filo elettrico e spina, livella,seghetto
38

Procurarsi un tavolo

Per prima cosa procurarsi un tavolo da utilizzare come base per la costruzione, a meno che non vogliate costruire anche il tavolo. In tal caso, dovrete procurarvi il materiale adatto anche per questo: una superficie piana di legno e 4 gambe da fissare perpendicolarmente al piano.
È necessario scegliere i materiali di costruzione: dall'economico compensato fino ad arrivare ai legni più pregiati.

48

Prendere la misura dei lati

A questo punto, prendere la misura dei lati del tavolo e procurarsi delle assi di legno pari ad esse. Sulle tavole, effettuiamo dei fori di aerazione con un trapano e fissiamo le tavole con delle viti per legno avendo cura di posizionarle a livello, in modo da non dover poi ritoccare la superficie di appoggio del vetro. Le tavole fissate ai bordi del tavolo vanno anche incollate tra di loro o saldate tramite altre viti per legno. Sulla tavola che va sul retro, prima di montarla facciamo un buco di dimensioni 1 x 1 cm per far passare i cavi della lampada.

Continua la lettura
58

Approntare la fonte luminosa

Ora approntare la fonte luminosa. In base alle dimensioni del tavolo, valutiamo se utilizzare una o due lampade al neon a tubo o una di forma circolare, che garantisce una luce uniforme su tutto il tavolo. Facciamo passare i fili nel buco della tavola e attacchiamoli alla lampada. I fili andranno attaccati ad un interruttore, e da lì andranno ad una presa di corrente. All'interno possiamo inserire un supporto che tenga ferma la lampada. Infine, fissiamo la fonte luminosa ad un supporto per neon.

68

Chiudere il tavolo con plexiglass

Per semplificare il lavoro, possiamo lasciare un lato del tavolo aperto, in modo da evitare di dover fare i fori di aerazione col trapano e avere la possibilità di cambiare la lampada senza dover smontare le tavole. Ultimo passo è la chiudere il tavolo con un ripiano di plexiglas, economico e più facile da montare rispetto al vetro: infatti, lo si può fissare alle assi tramite delle viti per legno.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire tavolo luminoso hi-tech

Casa

Come montare un pulsante luminoso luce scala

Bricolage

Come fare un'insegna di neon

Bricolage

Come collegare o riparare un tubo al neon

Bricolage

Come creare una scatola luminosa

Bricolage

Come fare una scritta luminosa

Bricolage

Come montare a parete la lampada d'emergenza

Bricolage

Come riparare una lampada al neon