Come costruire un tavolo pieghevole a muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fai da te è una piccola, grande arte che conta moltissimi appassionati in tutto il paese. Un detto popolare recita "Chi fa da sé fa per tre". Ed è questa la filosofia di tanti che costruiscono da sé i propri complementi d'arredo. Per questo genere di lavori è necessaria dimestichezza con gli strumenti del mestiere. Così come è necessaria tanta pratica, pazienza e precisione. Creare piccoli oggetti o addirittura degli arredi permette di risparmiare e di dare un tocco unico alla propria casa. Alcune idee ingegnose sono particolarmente utili, come il tavolo pieghevole a muro. Una piccola intuizione che permette di arredare e salvare dello spazio. Scopriamo insieme come costruire il nostro tavolo pieghevole.

26

Occorrente

  • 1 tavola di legno da 100x70x2 cm
  • 2 tavole di legno da 50x25x2 cm
  • 1 cerniera piana perno fisso da 50 cm
  • 2 cerniere piane perno fisso piccole
  • Viti
  • Seghetto alternativo
  • Levigatrice per legno
  • Trapano avvitatore
  • Vernici per legno
36

Tracciare le forme

Per questo progetto avremo bisogno di alcune tavole di legno. Inoltre ci serviranno delle cerniere per l'assemblaggio e tante viti quanti sono i fori sulle cerniere stesse. Il lavoro non richiederà troppo tempo. Assicuriamoci di avere un seghetto alternativo, una levigatrice per legni e un avvitatore. Scegliamo anche delle vernici per legno di nostro gusto. Per un tavolo pieghevole a muro suggeriamo la forma a semicerchio. Questa forma semplice è particolarmente accattivante e pratica per gli esterni. Iniziamo con la tavola di legno più grande, dove disegneremo il semicerchio. La base dello stesso dovrà distare dal bordo della tavola di 5 cm.

46

Intagliare il legno

Ritaglieremo il semicerchio dalla tavola utilizzando il seghetto alternativo. Dopo l'incisione e la rimozione della forma, levighiamo i bordi con la levigatrice. Rimuoveremo tutte le schegge in eccesso, rendendo i bordi innocui. Prendiamo una delle due tavole più piccole. Dovremo tracciare una diagonale da un vertice fino a 1 cm dal vertice opposto. Tagliamo ancora una volta con il seghetto ricavando una forma a trapezio. Sulla seconda tavola più piccola arrotondiamo i bordi inferiori a scopo decorativo. Questa tavola fungerà da supporto per il fissaggio a muro.

Continua la lettura
56

Assemblare il tavolo

Fissiamo una cerniera al centro di quest'ultima tavola, nel senso della lunghezza. Colleghiamo la tavola a forma triangolare/trapezoidale ad un lato della cerniera. Fissiamola in modo che possa risultare ruotabile. Farà da asse in modo che il tavolo possa poggiare su uno dei suoi lati. Ora fissiamo il semicerchio di legno al listello da 5x100, risultato dell'intaglio del semicerchio stesso. Avvitiamo la tavola piccola rettangolare con cerniera al muro, con una vite per ogni estremità. Apriamo la piccola anta triangolare e adagiamovi il piano per il tavolo. Fissiamo il listello alla placca di legno sul muro con alcune viti sulla parte superiore. Il piano del tavolo si abbasserà e si solleverà ruotando la piccola anta inferiore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se intendiamo verniciare le tavole, facciamolo prima di assemblare i pezzi. Ricordiamo di lasciar asciugare completamente le vernici prima di procedere col lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tavolo da air hockey

Bricolage

Come costruire un tavolo da pranzo allungabile

Bricolage

Come costruire un tavolo in legno

Bricolage

Come costruire un tavolo estensibile

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come costruire un tavolo fratino

Bricolage

Come creare una pratica tavola a cerniera pieghevole

Bricolage

Come costruire un muro di pietra a secco