Come costruire un tavolo riciclando una vecchia sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo una vecchia sedia o magari due, ed intendiamo riciclarle, possiamo sfruttarle per costruire un tavolo per il soggiorno o per la cucina. Se poi le sedie sono antiche, allora la creazione può diventare ideale per inserirla in un contesto con questa tipologia di arredo. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come procedere per questa originale costruzione, riciclando delle vecchie sedie.

25

Occorrente

  • Sedie vecchie con spalliera
  • Seghetto
  • Trapano elettrico
  • Punta elicoidale con asse per centrare
  • Colla vinilica o di pesce
  • Squadrette da disegno e matita
  • Tinò in legno
  • Listelli per cornice
  • Binari in metallo per cassetti
35

Due sedie aventi una spalliera abbastanza alta e magari con dei pioli finemente lavorati, ci possono dunque ritornare utili per costruire il tavolo e nello specifico i 4 piedi. Il lavoro preliminare consiste nello smantellare entrambe le sedie, recuperando proprio la spalliera che in genere si compone di due pezzi, ma talvolta anche di un unico blocco. Una volta liberata la spalliera dalla parte su cui ci si siede, la dividiamo in due, creando quindi due piedi, e la stessa cosa facciamo anche con la seconda sedia.

45

A questo punto, con un seghetto tagliamo i pomelli che in genere si trovano sulla parte alta, creando il presupposto per appoggiare la spalliera sottosopra sul ripiano in legno, che intendiamo sfruttare come tavolo. Adesso con un trapano elettrico dotato di una punta elicoidale, con perno adatto per praticare dei fori perfettamente centrati, ci preoccupiamo di trapanare i quattro piedi, proprio in corrispondenza dove si trovavano i pomelli, ed adesso diventati perfettamente piani. Fatto ciò, li inseriamo nei fori dei tinò in legno, fissandoli nella cavità con della colla vinilica o di pesce. A questo punto metro alla mano, stabiliamo l'esatta posizione in cui collocare i 4 piedi, e dopo aver praticamente squadrato il ripiano, come si usa fare per un foglio da disegno senza margini, in corrispondenza di ogni angolo dove intendiamo fissare i piedi, pratichiamo un altro foro. La profondità deve essere uguale alla parte di tinò che sporge dai piedi, e nel contempo non deve trapassare dalla parte opposta. Supponendo quindi che si tratti di 2 centimetri, allora il ripiano deve essere di almeno 3 di spessore.

Continua la lettura
55

Detto ciò, con la colla vinilica fissiamo definitivamente i 4 piedi con i tinò dell'ormai ex sedia, e ne attendiamo l'essiccazione. Nel frattempo ritagliamo dei listelli larghi circa 4 centimetri, e li usiamo (incollandoli) come cornice laterale che abbraccia per intero i 4 piedi, facendo risultare il tavolo ben stabile. Per massimizzare il risultato, possiamo anche riciclare i due ripiani della sedia; infatti capovolgendoli possono diventare dei cassetti, a cui basta aggiungere un pomello su ciascuno di essi, e corredarli poi di binari da realizzare con dei listelli in legno sottili. In alternativa è possibile trovare in un negozio di bricolage quelli già assemblati (in metallo), e che basta soltanto avvitare in corrispondenza del centro di ogni cassetto, e poi direttamente sul ripiano in legno che funge da tavolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Bricolage

Come realizzare la seduta di una sedia riciclando sacchetti di plastica

Bricolage

Come fare una mensola per il bagno con una vecchia sedia di legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo con sedia per un bambino

Bricolage

Come dipingere una vecchia sedia

Bricolage

Come restaurare una vecchia sedia

Bricolage

Come realizzare un portafiori riciclando una vecchia padella

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno