Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una cucina abitabile (cioè fornita di tavolo oltre il piano di cottura) è necessario mettere un tavolo con le giuste dimensioni. La produzione di un tavolo parte innanzitutto considerando lo spazio rimanente a disposizione al netto delle misure che occorrono come passaggio dalla cucina. Così facendo sarà possibile eseguire il tavolo acquistando il materiale occorrente in base alle dimensioni sviluppate. Vediamo quindi come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina.

27

Occorrente

  • 4 legni della lunghezza di circa 70- 80 cm (per le gambe)
  • Un piano quadrato o rettangolare in legno della dimensione di circa 60cm
  • Carta vetrata a grana fine per lisciare
  • 8 Staffe metalliche ad L da circa 5 cm
  • Viti per legno
  • Trapano avvitatore
  • Vernice per legno
  • Colla da legno
  • 4 legni per costruire il sotto-tavolo
37

La progettazione

Sicuramente la prima parte del lavoro riguarderà la progettazione del tavolo. Per far ciò conviene sicuramente prendere un foglio di carta dove poter segnare tutte le misure presenti in cucina, comprese le profondità dei piani di cottura e di appoggio. Fatto ciò si potrà passare al tavolo: considerando che questo deve essere distante dalla cucina di almeno 50 centimetri allora si può sviluppare un tavolo con le relative misure. Un tavolo in media va dai 50 cm ad 1 metro di lunghezza, e quindi dati gli spazi a disposizione considerare la misura massimo del tavolo di cucina che si può realizzare. Quindi scegliere il tipo di legno ideale è per questo motivo alcuni tipi di legno appropriati saranno: tiglio, noce, pino, sequoia. È consigliabile per il piano, acquistare un legno massello, cioè ricavato dal tronco dell'albero che darà stabilità.

47

La costruzione

Adesso si può procedere con la costruzione vera e propria. Appoggiare il piano principale a terra ed iniziare a costruire il sotto-tavolo cioè una base che impedisca alle gambe di eseguire movimenti in orizzontale. Il sotto-tavolo è quel "rettangolo" di legno che permetterà l'assemblaggio delle gambe al piano orizzontale. Incollare il rettangolo del sotto-tavolo al piano, porre delle staffe agli angoli e fissare tutto con delle viti abbastanza lunghe, per una maggiore stabilità. Adesso assemblare le gambe. Applicando della colla alla parte superiore di una gamba, poggiarla all'interno di un angolo del sotto-tavolo e fissarla con delle viti. In questo momento controllare che la gamba sia perfettamente perpendicolare al piano, in caso contrario, rregolarele viti per renderla perpendicolare. A questo punto bisogna ripetere la stessa operazione con le altre gambe. Fissare ora il tutto con dei morsetti ed attendere che la colla asciughi.

Continua la lettura
57

La rifinitura

Una volta che la colla si sarà asciugata, è il momento di testare la solidità di tutta la struttura, quindi girare il tavolo e poggiarlo sul pavimento poi, prenderlo con la mano e strattonarlo, se il lavoro è stato fatto bene il tavolo non dovrebbe dare alcun segno di cedimento. Infine, si potrà levigare il tuo tavolo, altrimenti si può anche lasciare naturale se si vuole dare un aspetto più rustico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Design: il tavolo rustico trova la sua perfetta collocazione in stanze con "travi" visibili o pavimenti in cotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare in modo originale il camino rustico

Casa

Come realizzare la tecnica di intonaco rustico

Bricolage

Come costruire un pergolato rustico

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Bricolage

Come Applicare Le Lastre Di Pietra Su Un Rivestimento Di Tipo Rustico

Casa

Come realizzare un camino rustico in pietra

Casa

Come arredare con i pallet

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style