Come Costruire Un Teatrino Delle Ombre Cinesi

Tramite: O2O 08/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il teatrino delle ombre cinesi fa parte dell'arte itinerante. Molto spesso infatti si parla di viaggi, scoperte ed enigmi. Il teatrino errante si porta dietro un bagaglio culturale da mostrare a tutto il resto del mondo. La cultura del Mediterraneo, per esempio, viene rappresentata con marionette e pupi siciliani. La cultura orientale, invece, comunica con il pubblico tramite le ombre. Le ombre cinesi, inoltre, hanno un forte significato simbolico e religioso. Per questo motivo il teatrino delle ombre cinesi veniva, in tempi antichi, allestito nei pressi dei templi. In questo genere di teatrino scompaiono gli attori e appaiono le ombre di oggetti di diverso tipo. Le ombre vengono proiettate tramite un potente effetto di luce. La luce crea il contrasto e ingrandisce smisuratamente le sagome. Tutti noi possiamo riprodurre questo effetto e costruire il nostro teatrino delle ombre cinesi. In questa guida troviamo tutte le indicazioni su come realizzarne uno.

27

Occorrente

  • scatola
  • formine e sagome di matrice orientale in tessuto
  • intelatura delle dimensioni della scatola
37

Tutti i teatri hanno un sipario, quindi inizieremo proprio dal tendone. Possiamo trovare del tessuto color porpora in qualsiasi negozio di tessuti o merceria. Procuriamoci anche una scatola e adorniamola con alcuni oggetti di varie forme geometriche e di diverso colore. Per avere un risultato fedele alla tradizione ornamentale cinese, usiamo del tessuto anche per queste decorazioni. Le forme più usate sono: uccelli, alberi, gatti, stelle e così via. Per prima cosa tracciamo con una matita la sagoma dei tendoni alle estremità delle traverse. Aiutiamoci con una squadra. Il tendone deve misurare 50 mm di lunghezza e 22 mm di larghezza. Poi pensiamo ai sostegni laterali. Ricaviamo, quindi, due sostegni a forma trapezoidale da un pannello di compensato. Segniamo su questi la posizione dei fori quadrati e ritagliamoli con una sega da traforo.

47

Ritagliamo un foro su ciascuno dei tre lati della scatola (laterale destro, sinistro e inferiore). Inseriamo dall'alto una lampada all'interno della scatola che illuminerà l'interno della scatola. Chiudiamo, poi, la scatola, sul lato superiore con una intelaiatura preferibilmente di colore nero o scuro. In questo modo l'effetto chiaroscurale tra l'oscurità del buio interno della scatola chiusa e la luce della lampada inserita viene accentuato.

Continua la lettura
57

I fori sui tre lati della scatola dovranno essere molto ampi, di almeno 5 - 6 cm ciascuno. Solo con queste dimensioni potremo inserire le nostre mani per animare le immagini e la scena. Qualora volessimo calare alcuni personaggi dall'alto dovremo creare dei buchi, altrettanto grandi, sull'intelaiatura della scatola. Una volta concluso il lavoro potremo inscenare il nostro teatrino delle ombre cinesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare delle grandi aperture per consentire l'ingresso delle mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come creare delle lanterne cinesi volanti

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un cappello conico asiatico

Bricolage

Come costruire lanterne di carta

Bricolage

Come costruire una palestrina per il bimbo