Come costruire un teatrino per i burattini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi come oggi, i bambini sono abituati a giocare in maniera tecnologica con l'utilizzo dei tablet, di lavagne touch e quant'altro. Pertanto, sempre più spesso tendono a dimenticare di dedicarsi ai giochi di strada, come la semplice e rinomata trottola, nonché la possibilità di sognare estasiati dalle marionette di un teatrino. In questa semplice ed esauriente guida il nostro obiettivo è quello di riportarvi alle antiche origini, spiegando come è necessario procedere per realizzare un piccolo teatro per burattini. Quindi, se hai l'intenzione che i tuoi figli o i tuoi fratellini possano conoscere e vivere l'incanto di una fiaba fatta in casa e condividere i tuoi ricordi d'infanzia con loro, ti invitiamo a lettere questo tutorial su come costruire un teatrino per i burattini.

26

Occorrente

  • Una scatola di cartone grande
  • Un righello, una matita e delle forbici
  • Un pennarello di colore nero
  • Dei colori a tempera o acrilici
  • Della colla vinilica e del nastro adesivo
  • Degli stecchini per spiedini
  • Dei fogli di cartone leggero
  • Della stoffa
36

Come prima cosa è necessario prendere una scatola di cartone che, naturalmente, più grande e più maestosa è, maggiore sarà la magia. Pertanto occorre prendere una scatola abbastanza grande, che dovrà essere lasciata aperta verso il basso, tagliando le alette laterali e conseguentemente lasciandola chiusa verso l'alto, dal momento che quest'ultima parte costituirà il soffitto del nostro teatrino. Successivamente, al centro del rettangolo centrale, occorre andare a disegnare un rettangolo abbastanza grande, con l'ausilio di un righello e di una matita, in modo tale che i personaggi che interpreteranno le storie si possano muovere e i nostri bambini possano godersi l'intera fiaba. In seguito, occorre ritagliare il rettangolo appena disegnato, in modo tale da realizzare il palcoscenico del teatrino stesso.

46

Il prossimo passo da mettere in pratica consiste nel fare in modo che la struttura esterna sia pronta per l'utilizzo. Per questo motivo è necessario andarci ad occupare della scenografia, abbellendo il nostro scatolone in maniera creativa. Pertanto, innanzitutto, mediante l'ausilio dei colori acrilici è necessario andare a dipingere le facciate esterne con il colore che maggiormente ci è di maggiore gradimento. In alternativa si possono effettuare dei disegni, o ancora, si possono disegnare le classiche frasi celebri delle fiabe. Una volta che anche l'esterno della struttura sarà terminato, è necessario andarsi ad occupare di quello che costituirà il nostro palcoscenico.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda il palco, il nostro consiglio è quello di utilizzare una fotografia di un paesaggio oppure "uno scatto cittadino", da stampare e da incollare sullo sfondo in corrispondenza dell'apertura rettangolare che abbiamo ritagliato. In secondo luogo, è anche possibile creare delle tende da aprire e chiudere a seconda dello sviluppo del racconto, utilizzando un po' di stoffa ed un cordoncino dove far passare la tenda. Nel caso in cui si avesse la possibilità, una bella idea potrebbe essere quella di utilizzare anche una serie di lampadine da sistemate tutte attorno allo scatolone, per realizzare un'effetto assolutamente suggestivo e magico.

66

A questo punto, sembrerebbe che sia tutto quanto pronto per l'uso, in quanto mancano soltanto i protagonisti delle nostre storie, ossia i burattini. In merito a tutto questo, si può prendere un cartoncino sottile e disegnare in minimo di due personaggi che dovranno interpretare i nostri racconti prescelti. Successivamente, occorrerà ritagliare il cartoncino in questione, per poi andare a dipingere oppure vestire i nostri burattini. Quando il colore sarà completamente asciutto, con l'utilizzo di un pennarello di colore nero, si può procedere a disegnare i dettagli dei personaggi. A seguire, con il nastro adesivo e sulla parte posteriore, si può attaccare uno stecchino come quello utilizzato per gli spiedini. Ora possiamo dire che è tutto quanto pronto e abbiamo completato ogni singolo passaggio. Siamo finalmente pronti per creare delle fantastiche storie, accompagnati dai ricordi e dalla gioia dei nostri bambini che assisteranno ogni volta ad uno spettacolo sempre unico in prima fila.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare dei burattini con la cartapesta

Altri Hobby

Come costruire un burattino di carta

Altri Hobby

Come costruire marionette con carta riciclata

Altri Hobby

Come costruire una marionetta utilizzando un calzino di lana

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla