Come costruire un teatro di cartone

Tramite: O2O 20/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il teatro ha sempre colpito grandi e piccini per la sua maestosità, per i suoi colori, per la scenografia, per gli attori e per tutto ciò che lo circonda. I bambini che rimangono affascinati dalle scene teatrali e sognano di avere a che fare con questo mondo, possono essere accontentati con un piccolo teatrino creato con le vostre mani, utilizzando semplicemente un cartone inutilizzato che avete in casa e qualche altro piccolo e facile materiale da reperire. Se volete sapere come costruire un teatro di cartone per i vostri bambini, leggete questa guida.

27

Occorrente

  • cartone
  • carta
  • stoffa
  • bacchetta di legno
  • nastro adesivo
  • spillatrice
  • colla vinilica
37

La prima cosa che dovrete fare, è procurarvi due scatoloni di cartone da imballaggio o acquistare dei fogli di cartone nuovi di di zecca, presso i bricocenter o altri negozi simili. Se utilizzerete gli scatoloni, dovrete aprirli e conservare solamente tre lati. Successivamente, togliete un rettangolo di cartone lasciando solo una cornice di quattro centimetri, poi procedete a fissare i due scatoloni tra di loro con del nastro adesivo largo, come quello che si utilizza per imballare i pacchi.

47

A questo punto per poter completare e rendere sempre più realistico e bello il teatrino, dovrete dotarlo di un bel sipario, utile per le recite, che aiuta a rendere la struttura più gradevole. Il sipario è molto facile da realizzare perché dovrete soltanto attaccare un pezzo di stoffa al cartone, aiutandovi con una spillatrice o con il nastro adesivo. Usate un pezzo di stoffa del colore che preferite e ponetela sul retro del cartone.

Continua la lettura
57

Un altro elemento fondamentale per il teatrino sono sicuramente le marionette, che potrete acquistare nei negozi di giocattoli o costruirle con le vostre mani. Per costruirle da soli, è necessario prendere una bacchetta di legno e fissarla ad una palla realizzata con della carta o una palla di polistirolo, proseguite incollando il tutto e lasciate asciugare. Disegnate gli occhi e la bocca con un pennarello e attaccate della lana sul capo per simulare i capelli o le orecchie, se si tratta di un animale e non di una persona. Adesso dovrete terminare la marionetta del vostro teatrino in cartone, realizzando il corpo con della stoffa. Create un rettangolo, piegatelo in due e cucitelo da un lato. Ora cucite la parte superiore (il collo), lasciando solo un apertura per inserirvi la testa. Attaccate l'abito con della colla vinilica o della colla a caldo e fatto ciò, avrete completato finalmente il vostro bel teatro con cui potrete giocare e divertirvi con i vostri bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruite più marionette con visi e abiti differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

Bricolage

Come costruire un labirinto di cartone

Bricolage

Come costruire un baule in cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come costruire un trenino monorotaia con il cartone