Come costruire un teatro di cartone

1/7 – Introduzione

Il teatro ha sempre colpito grandi e piccini per la sua maestosità, per i suoi colori, per la scenografia, per gli attori e per tutto ciò che lo circonda. I bambini che rimangono affascinati dalle scene teatrali e sognano di avere a che fare con questo mondo, possono essere accontentati con un piccolo teatrino creato con le vostre mani, utilizzando semplicemente un cartone inutilizzato che avete in casa e qualche altro piccolo e facile materiale da reperire. Se volete sapere come costruire un teatro di cartone per i vostri bambini, leggete questa guida.

2/7 Occorrente

  • cartone
  • carta
  • stoffa
  • bacchetta di legno
  • nastro adesivo
  • spillatrice
  • colla vinilica

3/7

La prima cosa che dovrete fare, è procurarvi due scatoloni di cartone da imballaggio o acquistare dei fogli di cartone nuovi di di zecca, presso i bricocenter o altri negozi simili. Se utilizzerete gli scatoloni, dovrete aprirli e conservare solamente tre lati. Successivamente, togliete un rettangolo di cartone lasciando solo una cornice di quattro centimetri, poi procedete a fissare i due scatoloni tra di loro con del nastro adesivo largo, come quello che si utilizza per imballare i pacchi.

4/7

A questo punto per poter completare e rendere sempre più realistico e bello il teatrino, dovrete dotarlo di un bel sipario, utile per le recite, che aiuta a rendere la struttura più gradevole. Il sipario è molto facile da realizzare perché dovrete soltanto attaccare un pezzo di stoffa al cartone, aiutandovi con una spillatrice o con il nastro adesivo. Usate un pezzo di stoffa del colore che preferite e ponetela sul retro del cartone.

5/7

Un altro elemento fondamentale per il teatrino sono sicuramente le marionette, che potrete acquistare nei negozi di giocattoli o costruirle con le vostre mani. Per costruirle da soli, è necessario prendere una bacchetta di legno e fissarla ad una palla realizzata con della carta o una palla di polistirolo, proseguite incollando il tutto e lasciate asciugare. Disegnate gli occhi e la bocca con un pennarello e attaccate della lana sul capo per simulare i capelli o le orecchie, se si tratta di un animale e non di una persona. Adesso dovrete terminare la marionetta del vostro teatrino in cartone, realizzando il corpo con della stoffa. Create un rettangolo, piegatelo in due e cucitelo da un lato. Ora cucite la parte superiore (il collo), lasciando solo un apertura per inserirvi la testa. Attaccate l’abito con della colla vinilica o della colla a caldo e fatto ciò, avrete completato finalmente il vostro bel teatro con cui potrete giocare e divertirvi con i vostri bambini.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Costruite più marionette con visi e abiti differenti.
Riproduzione riservata