Come Costruire Un Telaio A Cerchio Per Il Ricamo

1/6 – Introduzione

Il ricamo è una delle forme d’arte più praticata, e per alcuni si tratta addirittura di un lavoro. I telai su cui si possono eseguire i vari lavori sono davvero molteplici, di varie forme e dimensioni a seconda del tipo di lavoro che si intende svolgere, ma uno dei più utilizzati è senza dubbio quello a cerchio. In questa guida, vedrete come fare per riuscire a costruire un telaio a cerchio per il ricamo, spendendo molto poco. Procediamo!

2/6 Occorrente

  • 6 strisce di compensato di 75×1,5×2 cm
  • una lastra di compensato di 20x20x12 cm
  • una striscia metallica a doppia angolazione tagliata in due
  • un’asta filettata a due borchie a vite
  • nastro adesivo
  • colla vinilica
  • punte
  • 4 viti

3/6

La prima operazione da compiere, è quella di acquistare tutto il materiale indicato in questa guida e per farlo, basterà che vi rechiate in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta. Dopo aver preso tutto il materiale, potrete finalmente iniziare il vostro lavoro. Anzitutto, avvitate sul piano di lavoro un disco di compensato dello spessore di 1,2 centimetri e del diametro di 20 centimetri. Adesso, tagliate le strisce di compensato in senso contrario alla vena. Una volta fatto, piegate una striscia intorno al disco, segnate la giunzione e tagliate in misura, quindi unitela utilizzando del nastro adesivo.

4/6

Successivamente, tagliate una seconda striscia e applicatela intorno alla prima, dopodiché incollatela e puntatela spostando la giunzione di un terzo di circonferenza dalla prima. Una volta eseguita questa operazione, lasciate completamente asciugare, quindi rimuovete le punte e ripetete il tutto con un’altra striscia, spostando la giunzione di un altro terzo. In seguito, passate alla realizzazione del cerchio esterno, procedendo nello stesso modo, ovvero applicando le strisce intorno al cerchio interno con uno strato di cartoncino tra i due cerchi. Adesso, tagliate un tratto di 1,2 centimetri nel cerchio esterno nel punto della giunzione della prima striscia, quindi avvitate le mensoline a filo del taglio. Arrivati a questo punto, inserite l’asta filettata ed avvitate le borchie

5/6

In conclusione, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all’interno di questa guida, saprete finalmente come fare per riuscire a realizzare un utilissimo telaio a cerchi da utilizzare per il ricamo. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po’ di pazienza e provando varie volte, riuscirete alla fine ad ottenere un risultato perfetto. Adesso, non vi resta che acquistare tutto il materiale necessario indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei telai in legno. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Eseguite i tagli delle strisce in modo preciso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata