Come costruire un telaio a cornice per tessere

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tessere è un bellissimo hobby per chi ama cimentarsi nelle arti manuali e non tutti possono farlo perché bisogna possedere delle doti manuali particolari per potere esercitare quest'arte in modo corretto. Al tempo stesso, per chi vuole impegnarsi in tutti i modi, basta avere una grande voglia di imparare e la cosa non è impossibile. Per tessere è necessario possedere un telaio a cornice: chi ha una disponibilità in denaro può acquistarlo nei negozi adibiti a questa vendita; chi è bravo nel fai da te può costruire il proprio telaio senza troppe difficoltà. I telai per poter tessere sono di diversi tipi ed ognuno può costruire quello più adatto al tipo di lavoro e alla praticità che si possiede in questo hobby. Con questa guida potrete imparare come costruire con le vostre mani un telaio a cornice per tessere: leggete attentamente i passi di questa facile guida, reperite il materiale che sarà necessario e mettetevi subito all'opera.

28

Occorrente

  • 4 pezzi di legno di 35 x 50 x 25 mm
  • chiodini (punte)
  • 8 viti a testa svasata e cacciavite
  • un martello
  • squadra e punteruolo
38

Iniziate a costruire facilmente il vostro telaio a cornice per tessere segnando alle estremità dei quattro pezzi del telaio una riga verticale a cinquanta millimetri dal bordo esterno, in modo da stabilire la posizione delle giunzioni. Dopo avere fatto ciò, controllate con una squadra che tutte le linee tracciate siano perfettamente perpendicolari fra loro: se non eseguirete questa operazione accuratamente il telaio non risulterà ben squadrato.

48

Una volta fatto ciò, trapanate e svasate, sul lato inferiore dei pezzi lunghi, i fori passanti per due viti da inserire ad ogni angolo. A questo punto, fate combaciare gli angoli dei pezzi lunghi e corti e, con un punteruolo, segnate la posizione dei fori d'invito sui pezzi corti attraverso i fori passanti, quindi passate a trapanare.

Continua la lettura
58

Fatto questo, tracciate quattro linee parallele distanziate di sei millimetri sul lato superiore dei due pezzi corti. A questo punto, tirate una serie di linee perpendicolari a questa e quindi distanziate di cinque millimetri. Una volta fatto, passate a segnare la posizione dei chiodini o punte, seguendo uno schema sfalsato o a triangolo, ovvero fate una fila di punte e sotto fatene un'altra con le punte poste al centro di quelle sopra in modo da formare una sorta di triangoli.

68

A questo punto, se intendete usare soltanto il filo grosso, vi basteranno soltanto due file di chiodini, ma per un filato più fine ce ne vorranno quattro. Quindi piantate i chiodini o le punte sfalsate e inclinate verso l'esterno, lasciandoli sporgere per due terzi. Per completare il telaio a cornice vi basterà avvitare e incollare le giunzioni. Ecco il vostro telaio a cornice costruito a mano è pronto e quindi potete iniziare a tessere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incollate bene tutte le giunture del telaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un telaio per serigrafia

Bricolage

Come costruire una cornice fai da te

Bricolage

Come costruire una cornice

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto in sughero

Bricolage

Costruire Una Mini-cucina In Cornice

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno

Bricolage

Come costruire una cornice portafoto con il cartoncino

Bricolage

Come costruire una cornice con la pasta