Come costruire un telaio per il letto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tutti quanti abbiamo bisogno di dormire e riposarci per poter affrontare le fatiche della giornata, delle lunghe ore di lavoro. Ed è molto importante avere un buon letto su cui dormire. In commercio ne esistono molti, ma non tutti sono dotati di un buon telaio che faccia al caso nostro. Per costruire un telaio per il letto bisognerà seguire delle indicazioni precise. La struttura sarà formata da una cornice rettangolare, che si rivelerà molto più resistente e solida dei tradizionali telai metallici. Utilizzando delle borchie metalliche, potremmo costruire un'intelaiatura su misura e renderla pieghevole per un facile trasporto. Vediamo dunque come procedere; occorrerà prestare solo molta attenzione a tutti i passaggi ed impiegare la massima precisione. Attraverso pochi e semplici passaggi quindi, daremo le informazioni necessarie per svolgere un buon lavoro.

27

Occorrente

  • pannelli di legno
  • viti e borchie metalliche
  • cunei di legno e morsetti
  • trapano elettrico e driver
37

Preparare le aste principali

Cominciamo misurando la lunghezza della rete del letto, aggiungendo 2 cm a tali misure. Tagliamo due assi in misura. Facciamo la stessa operazione per la parte inferiore e superiore della rete. Collochiamo così le assi ricavate su una superficie piana. Agganciamole tra loro con dei tacchetti corti in legno, inserendoli perfettamente a filo nelle quattro estremità. I perni devono sporgere verticalmente da ogni bordo.
Con l'aiuto di un trapano elettrico, pratichiamo tre fori nella parte finale di ciascuna asse. La punta del trapano dovrà penetrare nelle estremità dei tacchetti corti. Distribuiamo i fori uniformemente, tenendo una distanza di 10 cm tra loro.

47

Assemblare la cornice

Posizioniamo ora delle viti in tutti i fori precedentemente realizzati e spingiamoli nel legno con un driver. A questo punto dovremmo aver ottenuto una cornice rettangolare che sporge di 2 cm in ogni lato rispetto alla rete del letto. Questi centimetri aggiuntivi permetteranno al telaio di inserirsi alla perfezione intorno alla rete e che le sue molle non si incastrino all'interno.
Sistemiamo poi dei cunei in ogni angolo della struttura, e centriamone uno a metà strada tra le due estremità che si trovano sui lati più lunghi. Ora solleviamo il telaio. Dopo esserci assicurati che sia stabile, inseriamo 4 borchie di metallo e le relative placchette sulle giunzioni angolari. Togliamo i cunei di legno.

Continua la lettura
57

Costruire le gambe

Per costruire le gambe del telaio, utilizzeremo 4 pali dell'altezza e dello spessore desiderati. Posizioniamo in sede, tenendoli a filo negli angoli con dei morsetti. Agganciamo una pinza su ogni estremità. Pratichiamo quindi due fori attraverso i perni su entrambi i lati dei blocchi angolari. Realizziamo poi altri due fori nei lati dei montanti, avendo cura di isolare i due elementi centrali. Inseriamo le viti in ogni foro e avvitiamole a fondo. Infine andremo a rimuovere i morsetti di sostegno. Con molta attenzione solleviamo il telaio e capovolgiamolo, in modo che stia in piedi sulle 4 gambe. Infine inseriamo la rete del letto al suo interno.
Costruire il telaio di un letto certamente non è cosa di tutti i giorni, e neanche un lavoro semplicissimo. Ma con un po' di pazienza e i consigli giusti, anche voi potrete realizzarne uno molto rapidamente. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compriamo la rete adatta, facendo attenzione alle misure

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire la base di un letto

Casa

Come Costruire Delle Antine A Telaio Montate Su Cardini

Casa

Come Costruire Una Base Per Il Letto Matrimoniale

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come costruire un vassoio da letto

Casa

Come costruire il telaio di un armadio a incasso

Casa

Come costruire una zanzariera con telaio in legno

Casa

Come costruire un letto matrimoniale in legno