Come costruire un telaio per serigrafia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La serigrafia è una tecnica di stampa con la quale è possibile produrre delle stampe a colori a buon mercato. Questa tecnica permette anche di ottenere delle edizioni multi-colore, è versatile e può essere praticata senza utilizzare particolari attrezzature costose. Una buona stampa serigrafica può corrispondere ad un dipinto a mano originale, sia per il colore che per la qualità. Il processo è in grado di simulare i dipinti trasparenti e sottili di un acquerello, oppure il pesante impasto di un dipinto ad olio. Il telaio è uno degli strumenti più impiegati in seriografia, in quanto permette di eseguire delle stampe con estrema precisione. Nella seguente guida vedremo come costruire un telaio per serigrafia.

27

Occorrente

  • Cornice in legno per tessuto
  • Tavoletta
  • Colla vinilica, viti a legno
  • Morse
37

Procurarsi delle aste di legno

Per prima bisogna procurarsi alcune aste di legno con una calettatura all'interno, tagliate con angoli a 45 gradi, che ci consentono di realizzare una cornice utile per tendere il tessuto su cui intendiamo fare il lavoro di serigrafia. L'assemblaggio avviene con colla vinilica e qualche chiodino di fermo nelle giunture, oppure utilizzando un elastico spesso e largo.

47

Procedere con l'applicazione del tessuto

A questo punto, possiamo procedere con l'applicazione del tessuto sulla cornice, utilizzando una spillatrice per tenderlo man mano. Le dimensioni del telaio in genere devono essere di 42 x 52 cm, che corrispondono al formato A4. Trattandosi di un processo di lavorazione manuale ed a freddo, è importante utilizzare per la stampa, dei colori ad acqua in modo che si asciughino velocemente. Il telaio, una volta realizzato, va completato con una struttura sempre di legno che viene creata con dei murali di 4 x 4 cm, su cui si appoggia quello principale, che può essere bloccato con delle morse, con delle viti a legno o con delle cerniere che ne permettono un'apertura verso l'alto, molto comoda ed efficiente dal punto di vista della stabilità.

Continua la lettura
57

Procurarsi del legno levigato

Adesso, per completare il telaio, bisogna procurarsi un pezzo di legno levigato, che deve aderire perfettamente sotto la superficie della cornice contenente il tessuto, e serve per stendere l'inchiostro in fase di stampa. Questa tavoletta piana, va infatti cosparsa d'inchiostro, su cui viene poi calata la cornice contenente il tessuto, e con un pezzetto di legno tondo o meglio con un piccolo mattarello da cucina, si strofina sul tessuto stesso per fargli acquisire l'inchiostro necessario per la serigrafia. Il sistema è molto simile al vecchio metodo utilizzato da tipografi che avevano un rullo di metallo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una serigrafia sul vetro

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come fare una stampa con il telaio

Bricolage

Come incidere un telaio serigrafico

Bricolage

Come realizzare i pezzi per un telaio

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come realizzare i rinforzi ed il telaio per la creazione di una finestra sul tetto