DonnaModerna

Come costruire un telaio per tessitura

Di: Jane Dark
Tramite: O2O 01/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tessitura è un'attività artigianale che unisce profonde radici storiche, che sconfinano nel mito, all'incanto della creazione. Racconta la storia dei luoghi in cui si pratica. Permette di realizzare a
mano tappeti, sciarpe, borse, coperte o maglie. Si otterrà infatti un tessuto, costituito da ordito (i fili verticali che restano tesi grazie al telaio) e trama (generata dal filo che intreccia l'ordito da una parte all'altra). Per costruire un telaio non è necessario fare i falegnami di professione o essere versati nella tessitura. Tessere in casa richiede però una certa abilità. Vedrai che soddisfazione produrre cose utili e nuove, dando origine con le proprie mani a tessuti dai molti impieghi. Riscopri dunque la tua manualità, valorizzando questa pratica con fantasia e creatività. Come fare un telaio adatto?

26

Occorrente

  • legno
  • attrezzatura adatta alla lavorazione
36

Come fabbricarsi un telaio partendo dal contesto

Il primo problema da risolvere è anzitutto quello dello spazio a tua disposizione. Ciò condizionerà ovviamente le dimensioni del tuo telaio. Un attrezzo di stazza ingombrante potrebbe essere difficile da sistemare in un mini appartamento. Fossilizzarsi su di una forma però è di per sé già un errore, perché imprigiona la fantasia. Un trucco allora può essere quello di progettare un telaio a partire dagli oggetti circostanti, in modo che si adatti a tutte le necessità. Si può infatti creare un vero telaio partendo da alcuni oggetti comuni e insospettabili, come per esempio una sedia da cucina, una cassetta da frutta, una cornice privata del vetro... È infatti sufficiente legare le bacchette ad un supporto qualsiasi. Dovrai allora solamente stabilire la grandezza di quel che vorresti produrre.

46

Come fare velocemente un telaio

Un telaio molto semplice è costituito da una tavoletta di legno di 25 centimetri, larga 15, da completare piantando dei chiodini (a un cm di distanza l'uno dall'altro) su ambedue i lati corti. In tal modo il telaio sarà già pronto per procedere alla preparazione dell'ordito. Grazie all'ausilio della tua spoletta, ossia un cartoncino per arrotolarvi la lana, potrai adesso far passare il filo nell'ordito (e tornare indietro in caso di errori), dando luogo con facilità alla trama.
Il telaio si può agevolmente costruire anche usando due bacchette di legno, di quelle che si trovano in giro, da disporre parallele tra loro. Esse corrisponderanno ai ?subbi? del telaio tipico. Il tutto sarà poi tenuto insieme dai fili dell?ordito, coinvolgendo il supporto stabilito (una sedia e i pioli delle sue gambe).

Continua la lettura
56

Come fabbricare un grande telaio in legno

Se non hai problemi di spazio e desideri un grosso telaio in legno, provvisto di stecche, pedali, rulli anteriori e posteriori, puoi ispirarti al modello svedese degli anni '80 descritto in tutte le sue fasi di realizzazione in questo link in inglese, Built your loom, che riporta tutte le misure, le foto e i disegni utili alla costruzione dell'attrezzo. Il vantaggio è che rispetto ai telai tradizionali è più facile da fare. Richiede però una mano esperta, dunque probabilmente dovrai rivolgerti ad un falegname, ottenendo alla fine un prodotto robusto e sicuro, ad un prezzo comunque contenuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segui attentamente le istruzioni senza saltare alcun passaggio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un drift trike economico

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una voliera per rapaci

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un rastrello per telline

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire marionette con i calzini

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te