Come costruire un telefono

1/8 – Introduzione

In ogni casa, in ogni posto di lavoro, ufficio c’è almeno un telefono, a volte più di uno, con il quale è possibile comunicare con persone lontane. Ormai il telefono è uno strumento che svolge un ruolo importantissimo nella vita di ognuno di noi. Il telefono è una delle invenzioni principali che hanno totalmente cambiato la vita della popolazione mondiale, per arrivare oggi a tecnologie inimmaginabili all’epoca della sua invenzione. La possibilità di trasmettere la voce umana a distanza sembrava un’idea folle, chissà cosa deve aver provato un meccanico fiorentino di nome Meucci quando ha inventato il telefono. Se vuoi provare la sua stessa sensazione, ecco allora come costruire un telefono da soli. Attraverso pochi e semplici passaggi ti spiegheremo come fare, dandoti utili consigli in merito. Mettiamoci quindi all’opera e costruiamo il nostro primo telefono.

2/8 Occorrente

  • latta
  • scatole di cartone cilindriche
  • chiodi di ferro
  • pila piatta
  • filo elettrico di rame smaltato

3/8

Non è difficile, basta procurarsi la giusta attrezzatura e seguire questo procedimento. Prima di tutto devi procurarti 2 grossi chiodi di ferro da acquistare in ferramenta. Poi devi recarti presso un negozio specializzato nella vendita di materiale elettrico e devi acquistare 20-25 mt. Di filo di rame smaltato, da 4/10 di mm, ed una pila piatta da 4,5 volt. Procurati una scatola di cartone.
Poi puoi cominciare la tua opera.
Ora inizia con il ritagliare il fondo di un coperchio della scatola di cartone lasciando tutt’intorno un bordo sottile e rimpiazzalo con un dischetto di lamierino metallico ritagliato da un coperchio di scatola di lucido da scarpe.

4/8

Il dischetto di lamierino deve essere fissato sul fondo della scatola, e devi incollare ad esso una rondella di cartone forata che avrai preventivamente ritagliato con lo stesso diametro interno del coperchio. Successivamente devi ritagliare altre 2 rondelle di cartone uguali al diametro interno della scatola e non del coperchio. Devi forarle e trapassarle con un chiodo.

5/8

Quest’ultimo dovrà essere tagliato in lunghezza pari a quella della scatola. Le due rondelle vanno incollate con adesivo universale, una intorno alla testa del chiodo, l’altra all’estremità opposta. Quando la colla si sarà asciugata, arrotola sul chiodo tra le rondelle regolarmente e a strati 100 giri di filo elettrico di rame.

6/8

In questo modo hai costruito un avvolgimento. Ricorda di lasciare molto lungo i capi dell’avvolgimento (almeno 4-5 mt). Sistema l’avvolgimento nella scatola di cartone in modo che il chiodo sporga di poco da un foro che hai precedentemente fatto al centro del fondo della scatola stessa. Eventualmente accorcia la scatola.

7/8

Per fare questo basta che la accorci fino ad avere la testa del chiodo e la relativa rondella a livello del bordo della scatola stessa. Ora fissa con l’adesivo il chiodo sporgente sul fondo della scatola e i margini della rondella sul bordo della scatola stessa ricordandoti prima di estrarre dai due forellini che avrai praticato sulla parete.

8/8

Copri con il coperchio la scatola e ripeti il lavoro per un altro ricevitore. Una volta pronti i ricevitori, passa ad effettuare i collegamenti. Togli la vernice all’estremita’ dei capi che escono dalla scatola con la lama di un coltello o la carta vetrata. Collega fra loro un capo proveniente da una scatola con il capo dell’altra e i restanti capi rispettivamente ai contatti della pila.
Costruire un telefono, come quelli di una volta non richiede molto tempo, ed è un’operazione piuttosto semplice e divertente. Potrete avere così il vostro telefono personalizzato da poter usare in casa, sia che strumento per chiamare altre persone, sia come oggetto di arredamento e design. Seguendo poi i suggerimento di questa guida potrete costruirlo molto velocemente e agevolmente. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Riproduzione riservata