Come costruire un telefono col filo da interno

Tramite: O2O 19/03/2017
Difficoltà: facile
16
Introduzione

AL giorno d'oggi non possiamo più fare a meno di utilizzare il telefono, lo utilizziamo ormai in ogni momento della nostra vita per poter comunicare più agevolmente.
Ormai la tecnologia ha preso il sopravvento sulla società odierna ma, fino a 15/20 anni fa non esistevano tutti questi mezzi di comunicazione. Infatti una volta si potevano utilizzare solo biglietti e telefoni fatti in casa. Ricordare quei periodi è molto bello e può diventare anche un'esperienza piacevole e utile per le nuove generazioni. Per questo motivo vi insegnerò come costruire un telefono col filo da interno, di modo che possiate comunicare anche senza corrente o traffico o semplicemente passare qualche ora piacevole nella scoperta di questo vecchio ed utile gioco. Vediamo quindi come poterlo costruire attraverso pochi e semplici passaggi di questa guida, in cui forniremo alcuni consigli per poterne costruire uno.

26
Occorrente
  • rotoli finiti di carta igienica
  • spago
  • forbici
  • candela
  • carta paraffinata
  • ago
  • stuzzicadenti
  • elastici
36

Per prima cosa dovrete procurarvi l?occorrente per realizzare il vostro telefono col filo da interno. Per costruire il telefono dovrete procurarvi 2 rotoli di carta igienica finiti, 2 elastici classici, della carta paraffinata, una candela usata, 2 stuzzicadenti e uno spago. Ovviamente più lo spago sarà lungo più potrete parlare a distanza con il vostro telefono. Una volta che avrete reperito tutto ciò che vi serve per costruire il vostro telefono col filo da interno, mettete il tutto sul vostro piano da lavoro e stendete la carta paraffinata sul piano d?appoggio. Tagliatela in due pezzi con un paio di forbici e fissate un pezzo all?estremità di ogni rotolo. L?elastico vi servirà per fissare la carta paraffinata al rotolo di carta igienica terminato, che diventerà la vostra cornetta telefonica.

46

A questo punto dovrete creare il collegamento dei dispositivi con dello spago. Tagliatelo nella misura che desiderate. Successivamente prendete la candela e strofinatela lungo tutto lo spago in modo che si ricopra di cera. Per rendere più semplice quest'operazione potrete anche sciogliere la cera ed immergervi all'interno lo spago e, successivamente, farlo asciugare per circa 1/2 ore.
Ora dovete fare un foro, con uno stuzzicadenti oppure un ago, nel centro della carta paraffinata che ricopre un lato del rotolo di carta igienica e infilate lo spago facendo un nodo abbastanza grande, in modo che non esca quando metterete in tensione il filo.

Continua la lettura
56

Ripetete l'operazione sui due rotolo di carta igienica, rivestendoli di carta paraffinata, forandola ed inserendo al suo interno lo spago che dovrete bloccare con un nodo di modo che non esca dal rotolo di carta igienica. Prendete quindi un rotolo e fate prendere l'altro ad un'altra persona per testare il vostro telefono col filo da interno. Tendete il filo e provate a parlare all'interno del rotolo. L'altra persona sentirà tutto quello che direte anche se non si trova nella stessa stanza.
Costruire un telefono con il filo da interno è piuttosto semplice e veloce, e non servira' neanche molto tempo. Seguendo i suggerimenti di questa guida riuscirete a costruirne uno molto rapidamente e potrete fare tutte le telefonate che vorrete, divertendovi con questo vecchio ma pure sempre attuale gioco. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Più tenderete il filo più la comunicazione tra un rotolo e l'altra sarà di buona qualità.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare i rocchetti di filo esauriti

Altri Hobby

Come realizzare una cover con liquido e glitter all'interno

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario

Altri Hobby

Come dipingere col caffé

Altri Hobby

Come costruire un semplice metal detector

Altri Hobby

Come costruire una bambola voodoo

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un interruttore a pedale