Come costruire un terraio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un terraio è una struttura molto simile ad un acquario, con l'unica differenza di contenere terra anziché acqua. Un terraio è composto da una teca di vetro, che può essere più o meno grande a seconda della razza di animale che si vuole inserire. A volte il terraio può contenere, per motivi puramente estetici o funzionali, una pozza d'acqua. In questo caso si parla di acquaterraio. Per quanto riguarda le specie da inserire, queste sono solitamente rettili. Il terraio simulerà perciò l'habitat naturale dell'animale inserito. Potrà contenere piante, finte o vere, e dovrà avere un suolo realizzato con le giuste proporzioni di terra, torba e altri materiali tipici dell'habitat originario. Per costruire un ottimo terraio bisogna quindi sapere preventivamente a quale animale è destinato e conoscere molto bene la razza. In questa guida vi mostreremo come fare.

27

Occorrente

  • Contenitore in plexiglas o vetro
  • Retina tipo zanzariera
  • Reticolo in plastica
  • Colla a caldo
  • Schiuma poliuretanica
37

Creazione dell'ambiente

Per quanto riguarda il recipiente, potete acquistare un contenitore in plexiglas, in vetro, oppure costruirne uno in legno; potete anche utilizzare un acquario. Prendete le piantine con i rispettivi vasetti, prendete una confezione vuota di mozzarelle (quelle piccole), tagliate il fondo e inserite i vasetti. Quest’azione vi permetterà la creazione di effetti ornamentali fantastici (collinette e dislivelli). In seguito procuratevi una rete di plastica rigida (utilizzata sempre nel giardinaggio) tagliando alcuni reticoli, in modo da permettere l’inserimento dei vasetti stessi, fissandoli al reticolo utilizzando la colla a caldo. Ricordate di sistemare i vasetti a qualche centimetro dal fondo del terrario in modo tale che le piantine assorbano la quantità esatta di acqua.

47

Inserire una pozza d'acqua

Prendete una retina a maglie più strette (tipo la zanzariera) rispetto a quella che sostiene i vasetti. Mettete la retina, controllando che la terra non scenda nell'acqua sottostante. Su un lato incidete la zanzariera che servirà a introdurre l’acqua nel fondo del terrario. Con la schiuma poliuretanica ricoprite le giunture della struttura e create le basi delle collinette ed eventuali laghetti, i quali avranno un compito puramente estetico.

Continua la lettura
57

Assemblaggio

In questa parte finale della realizzazione, inserite la creazione all'interno del contenitore in plexiglas e collocate alla base della plastica colorata che andrà a nascondere il fondo della teca stessa. Disponete le piante selezionate nei vasetti, decorate la zona ricoperta con la schiuma in poliuretano, con della terra, della sabbia torba, delle scaglie di pino, muschi vari, ghiaia di quarzo o, qualsiasi altro materiale naturale; infine riempite il fondo del terrario con l'acqua e il gioco è fatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come costruire un barbecue da una lavatrice

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come costruire un finto pozzo in giardino

Giardinaggio

Come costruire un lombricaio

Giardinaggio

Come costruire una serra per melanzane

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini

Giardinaggio

Come costruire un orto invernale