Come costruire un terrario per lumache

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Per gli amanti di animali un po' insoliti, che non siano il classico cane o gatto e neanche criceti o pesci rossi, un terrario per le lumache potrebbe costituire un'idea allettante. Le lumache, infatti, oltre ad essere molto interessanti, non sono per nulla rumorose o fastidiose, adatte, quindi, a chi ama gli animali tranquilli, anche se forse non troppo "di compagnia". Senza tener conto, poi, che un vero e proprio allevamento di lumache potrebbe anche fruttare un po' di soldi, visto che le lumache, o almeno alcune specie, sono commestibili e, anzi, costituiscono una vera leccornia per i palati più sofisticati e raffinati. Lasciando da parte gli allevamenti di lumache di tipo "estensivo", che sono allestiti all'aperto e su larga scala, vogliamo qui darvi qualche dritta su come costruire, facilmente e con le vostre mani, un semplice terrario per delle lumache "d'appartamento".

210

Occorrente

  • contenitore in legno, plastica o vetro
  • rialzo per terrario
  • coperchio forato (o rete metallica fitta)
  • ambiente areato ma non troppo soleggiato o ventilato
  • terriccio
  • piccoli contenitori (per rialzi)
  • coperchi di barattoli (per l'acqua)
  • nutrimento
310

Scegliere il contenitore

La prima cosa da fare sarà scegliere una struttura base che sia adatta alle lumache. Dovrete evitare materiali facilmente deteriorabili, come il cartone, poiché non sarà difficile, per le vostre piccole amiche, mangiucchiare un'intera "parete" di cartone e fuggire tranquillamente attraverso il varco appena creato. Meglio, quindi, optare per contenitori robusti come il legno (che non andrà, però, mai lasciato all'aperto o alle intemperie, per evitare che marcisca), la plastica oppure il vetro, meglio se trasparenti così sarà molto più semplice guardarvi all'interno. Se prevedete di allevare diverse lumache, scegliete, o riciclate, direttamente il contenitore di un acquario, abbastanza capiente e perfettamente integro.

410

Areare il contenitore

Un terrario adatto alle lumache deve essere ben areato in modo che possano respirare facilmente. Dunque, se utilizzate contenitori chiusi, dovrete praticare dei forellini sul coperchio superiore, che siano abbastanza grandi da far passare l'aria ma non le lumache, neanche quelle appena nate. In quest'ultimo caso, infatti, sarà preferibile utilizzare una rete metallica a maglie molto fitte, così che neanche i più piccoli esemplari possano scappare.

Continua la lettura
510

Proteggere il terrario

Ponete il terrario alla vostra altezza, in modo che potrete osservarlo e curarlo facilmente. Inoltre, se deciderete di posizionarlo all'esterno, dovrete fare attenzione che non possa essere alla portata di eventuali predatori. Tenete lontano, ovviamente, il vostro terrario da altri animali come cani e gatti. Utilizzate, quindi, un semplice mobiletto per acquari, o dei blocchi di cemento sovrapposti, adatti soprattutto ad ambienti esterni, per rialzare il vostro terrario. Fate attenzione, inoltre, a non lasciarlo mai in piena luce, a contatto diretto con i raggi del sole, perché le lumache sono facilmente soggette a disidratazione. Lo stesso vale anche per le prese d'aria, e persino l'aria condizionata, che rischierebbero di far "seccare" le vostre amiche.

610

Arredare il terrario

Il vostro terrario non andrà lasciato spoglio, ma dovrete riempirlo di tutto ciò di cui le lumache avranno bisogno. Aggiungete, quindi, del terriccio sul fondo del terrario, per un'altezza di almeno 5 cm. Create dei rialzi all'interno utilizzando, magari, dei contenitori di plastica, come quelli per alimenti, da sistemare capovolti e con i bordi fissati nel terriccio, così che risulti perfettamente saldo. Aggiungete tutto ciò che possa riprodurre un ambiente naturale, facendo attenzione, ovviamente, a non immettere nel terrario altri animali.

710

Procurare il cibo

A questo punto, il vostro terrario è pronto, non vi rimarrà che aggiungere le lumache. Non dimenticate, però, di fornire loro anche cibo sufficiente alla sopravvivenza e magari anche alla loro riproduzione. Potreste pensare di piantare qualche piantina nel vostro terrario, così che le lumache provvedano da sole al loro sostentamento. In alternativa, dovrete fornire loro il nutrimento, come erba, pezzettini di frutta o di ortaggi. Tutto ciò che le vostre lumache non mangeranno dovrà essere rimosso prontamente prima che marcisca. Un ambiente pulito, infatti, sarà alla base della salute e del benessere delle vostre lumache.

810

Aggiungere l'acqua

Non dimenticate, infine, di fornire anche acqua fresca alle lumache. Non basterà, infatti, quella recuperata attraverso frutta e foglie, ma dovrete introdurre nel terrario anche un piccolo contenitore, basso e largo, in cui versare dell'acqua. Assicuratevi che sia perfettamente fisso al fondo e che non possa rovesciarsi. Un'ottima risorsa ne viene dai tappi dei barattoli, sia in plastica che in metallo. Evitate, però, di utilizzare l'acqua del rubinetto, poiché potrebbe contenere troppo cloro, dannoso per le lumache. Optate, invece, per dell'acqua in bottiglia o, al limite, per l'acqua piovana.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non immettete terriccio preso dal giardino, poiché la presenza di altri animali o piccoli organismi potrebbe mettere a rischio le vostre lumache. Preferite, quindi, del terriccio acquistato, che è filtrato e pulito.
  • Evitate di dar da mangiare alle vostre lumache foglie troppo "pelose" e, ovviamente, qualsiasi tipo di pianta anche solo leggermente velenosa.
  • Come cibo, prediligete frutta come banane, mango, pere e fichi, oltre ad ortaggi come melanzane, pomodori e cetrioli. Residui di cibo della vostra tavola potranno essere utilizzati, purché privi di sale e altri condimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera