Come costruire un tetto di foglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per millenni le popolazioni di tutto il mondo hanno utilizzato gli elementi vegetali per creare ripari dagli agenti atmosferici. In tutte le regioni calde del pianeta, i tetti delle abitazioni sono stati costruiti con fitti intrecci di fogliame. Riscoprire questa tecnica è un’esperienza affascinante: che si tratti di sapere come comportarsi in caso di emergenza (se vi capitasse di rimanere bloccati su un’isola, ad esempio) o desiderio di trascorrere un pomeriggio insolito con vostro figlio, questa guida vi insegnerà tutti i trucchi per costruire un tetto di foglie!

25

Occorrente

  • rami
  • foglie di palma
  • corda
  • vanga
35

Procedete come segue: aiutandovi con una vanga, scavate a terra una buca di 30 cm di profondità. Conficcatevi uno dei rami e richiudete la buca. Disponete i tre pali rimanenti creando un struttura a piramide: appoggiate un’estremità al palo centrale e conficcate l’altra nel terreno. Con la corda legate il vertice e il palo centrale: fate molti nodi per rendere il tutto molto robusto.

45

Ora potete dedicarvi alla copertura: con la corda avanzata, fate dei passaggi attorno al traliccio. Questo faciliterà il fissaggio della vegetazione. Creato un reticolo di base, selezionate le falde più giovani (e più tenere) e iniziate a lavorare al rivestimento partendo dal vertice. Orientate i pezzi mettendo il gambo verso l’alto e la punta verso il basso: questo aiuterà l’acqua piovana a scivolare via. Sfruttate la flessibilità delle fibre giovani per tessere gli steli di palma gli uni con gli altri. Procedete dall’alto verso il basso in maniera circolare fino ad arrivare a circa 30 cm da terra su due lati del traliccio. Ricordatevi di mantenere un accesso, lasciando un varco di almeno 80 cm sul terzo lato. Concludete il tetto facendo una seconda applicazione vegetale, questa volta alternando la disposizione orizzontale e verticale.

Continua la lettura
55

Infine ricordate che il fogliame di palma è il più adatto a fabbricare coperture, grazie alla sua robustezza e alla repellenza all'acqua delle parti verdi. Una volta seccato, mantiene ottime proprietà e deperisce molto lentamente. Per iniziare il progetto è opportuno procurarvi quattro rami lunghi 180 cm per 10 cm di diametro, della corda robusta e una cinquantina di foglie (di diverse dimensioni). A seconda della lunghezza dei pezzi che usate per la struttura determinerete l’altezza della costruzione finita: impiegando elementi lunghi potrete stare in piedi al centro, ma diminuirete la solidità della struttura. In questo caso abbiamo optato per una lunghezza di 180 cm che garantirà al centro un altezza di circa 150 cm, cioè adatta ad ospitare un ragazzino in piedi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tetto per l'auto parcheggiata

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come posare i coppi sul tetto

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come modificare le capriate del tetto

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda