Come costruire un tetto per l'auto parcheggiata

Tramite: O2O 04/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un garage è sempre molto utile per parcheggiare la macchina e mantenere la carrozzeria intonsa a lungo contro elementi naturali come pioggia, sole e grandine che possono danneggiarla con il trascorrere del tempo. Se non avete un garage ma disponete di uno spazio abbastanza ampio nel vostro giardino potreste trovare molto interessante questa guida in cui vi spiegherò come costruire un tetto per l'auto parcheggiata.

26

Occorrente

  • 4 paletti da 2.5 mt; 6 paletti da 3 mt in ferro massiccio
  • rete ombreggiante, canne di bambù o tende di bambù o pannelli (in legno, plexiglass o ferro).
36

Basi di sostegno

Per costruire un tetto per l'auto parcheggiata dovrete innanzitutto procurarvi il materiale, ossia 4 pali di ferro massiccio lunghi almeno 2.50 mt, che serviranno per reggere il tetto, 6 pali dovranno essere alti almeno 3 mt per consentirvi di creare il telaio della copertura. Iniziate quindi a costruire un tetto per l'auto parcheggiata tracciando un quadrato di 3X3 mt in terra, in maniera tale da comprendere dove dovrete scavare per posizionare i paletti che andranno agli angoli dello stesso. Fatto ciò proseguite realizzando gli scavi che dovranno essere profondi almeno il 20% della lunghezza delle travi. Preparate quindi il cemento, infilate i pali nei buchi realizzati e versate il composto di cemento per bloccarli saldamente a terra. Aspettate 24 ore di modo che il cemento indurisca.

46

Struttura centrale

Una volta che il cemento sarà asciutto, applicate dei supporti metallici per tenere ancorati tra loro il cemento ed i pali. Potete acquistare i supporti in un qualsiasi negozio di ferramenta, spiegando al commesso l'uso che desiderate farne, in quanto ne esistono di diverse tipologie. Continuate la costruzione del tetto per l'auto posizionando 4 travi lungo i lati e congiungendo così gli angoli superiori dei paletti. Per farlo dovrete utilizzare una saldatrice professionale. Allo stesso modo posizionate, in maniera equidistante, altri due pali al centro del quadrato realizzato.

Continua la lettura
56

Copertura

Una volta terminato il telaio per sostenere il tetto per l'auto potrete facilmente rivestire il soffitto con delle canne di bambù o della rete ombreggiante. In questo modo il risultato è garantito e non dovrete realizzare una copertura in legno o con altri materiali impegnativi da lavorare. Se invece preferite realizzare una copertura più solida potrete applicare dei pannelli di plexiglass, delle grate in ferro oppure dei pannelli in legno ancorandoli alla struttura portante. Per fare ciò non vi basterà far altro che acquistare pannelli abbastanza grandi per eseguire la copertura ed ancorarli alla base dei chiodi o eseguendo una saldatura (opzione attuabile se acquistate una grata in ferro).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate insieme a persone esperte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un tetto di foglie

Casa

Come posare i coppi sul tetto

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come impermeabilizzare il tetto

Casa

Come coibentare un tetto