Come costruire un tetto verde fai da te

  • 22 08 2022

1/7 – Introduzione

Tetto verde: è possibile realizzarlo?

Il tetto verde ha tantissimi vantaggi. É in grado di migliorare la qualità dell’aria, ma anche l’assorbimento dell’acqua, riduce il rischio di allagamenti e infine la qualità dell’aria. Oggi andremo a vedere come costruire un tetto verde fai da te.

2/7 – Costruire un tetto verde: consigli

Prima di iniziare a costruire un tetto verde fai da te, è importante valutare se la struttura può supportare il peso. Un tetto verde semplice può arrivare a 60-150 kg/metro quadrato e tutto dipende da come viene costruito. Andiamo a vedere come costruire un tetto verde fai da te.

3/7 – Membrana impermeabile

Normalmente, i tetti hanno una membrana impermeabilizzante, ma il tetto verde ne richiede un altro strato, in modo tale da difendersi dalle radici delle piante. Teoricamente, basta un foglio dello spessore di un millimetro che ripara tutta la superficie.
Infine, prima di collocare gli altri strati di tetto verde, è fondamentale realizzare dei fori dove l’acqua può scaricare.

4/7 – Scarico

Gli scarichi utili al drenaggio sono importanti, perché l’acqua piovana deve essere in grado di scendere dal tetto. Per tale ragione, occorre usare gli strati di ciottoli sino alle grondaie. Queste piccole pietre possono essere usate anche nei bordi del tetto verde in modo tale da non consentire la propagazione smisurata della vegetazione.

5/7 – Realizzare il substrato

Il tetto verde ha una profondità pari a 7/20 centimetri e il substrato non deve contenere nutrienti e dovrà essere molto leggero. Per cui, non bisogna usare la classica terra del giardino, visto che quando si bagna è davvero pesante. Inoltre, contiene un’elevata quantità di materiale organico. Infine, si può dire che è preferibile utilizzare il 20% del materiale organico e l’80% della roccia vulcanica.

6/7 – Semina

Si può costruire un tetto verde fai da te per attirare alcune specie vegetali/animali. Inoltre, in commercio è possibile trovare miscele studiate appositamente per il tetto verde per resistere alle condizioni difficili atmosferiche.

7/7 – Manutenzione

Per costruire un tetto verde fai da te, la manutenzione richiesta è davvero minima. In estate, bisogna accertarsi che alle piante non manchi mai l’acqua, in modo particolare nel loro primo anno di vita, in modo tale che possano crescere bene. Inoltre, gli scarichi devono avere detriti e nemmeno piante.
Infine, il telaio non deve mai bloccare il drenaggio del tetto quindi bisogna sempre tenere sotto controllo il telaio.

Riproduzione riservata