Come Costruire Un Timbro Con Della Corda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I timbri, si sa, sono oggetti creativi e versatili in grado di dare "ufficialità" a lettere e documenti tanto quanto rendere graziosi e simpatici i disegni dei più piccoli. Riuscire a costruirli da se, però, sulle prime potrebbe sembrare arduo sopratutto se non si hanno valide nozioni di partenza. Nella guida che segue impareremo passo passo come costruire un timbro con della corda in modo facile e veloce, utilizzando al massimo il tempo a disposizione e con l'ausilio di pochissimi materiali "di base". Una volta realizzati potrete poi sbizzarrirvi ad usarli e sfruttarli per molteplici scopi, ma l' effetto decorativo sarà in ogni caso molto particolare e ricercato.

26

Occorrente

  • cartone
  • colla
  • spaghi e corde
36

Come prima cosa procuratevi tutti i materiali necessari e disponeteli davanti a voi, affinché il lavoro risulti più agevole ed intuitivo. Iniziate la vostra creazione preparando dei quadretti in cartone rigido abbastanza pesante affinché non corra il rischio di piegarsi durante la "timbratura". I quadretti potranno avere, a seconda delle vostre egigenze, dimensioni e forme differenti ed anche il materiale, qualora riteneste il cartone poco resistente, potrà essere sostituito con compensato leggero, ugualmente versatile e "malleabile".
Ricavati i quadretti, disegnate sulla superficie di ciascuno il decoro o la lettera che desiderate imprimere, iniziando sempre da sagome lineari e semplici per poi aumentare la difficoltà strada facendo.

46

Prendete la colla e stendetela molto bene e con particolare precisione sulle linee tracciate in precedenza prestando attenzione a non "debordare". Sulle "righe" di colla così create andate a fissare lo spago oppure la corda (a seconda delle preferenze) mettendo sempre bene in rilievo il disegno "elaborato" in precedenza. Tagliate il filo in eccesso e rifinite bene le estremità dello spago con un po' di colla.

Continua la lettura
56

Provvedete ora alla preparazione del colore. Potrete utilizzare indifferentemente sia le tempere che i colori adatti alla pittura su stoffa; tutto dipenderà dalla "destinazione" finale della vostra stampa ossia dall'utilizzo che farete del timbro. Stendete il colore sullo stampo che avete costruito in modo omogeneo quindi effettuate un primo timbro di prova su un pezzo di carta a parte.
Una volta verificata la correttezza del decoro riportato nel timbro nonché l'ottimale "densità" del colore potrete provvedere a timbrare i vostri documenti oppure oggetti da decorare, anche in serie.
Vedrete che, ralizzati i primi timbri, sarà più semplice costruirne varianti sempre più complicate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Coinvolgete i bambini in un lavoro creativo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire delle palline di natale con la corda

Bricolage

Come costruire un appendivasi con aste di legno e corda

Bricolage

Come costruire le palline di Natale con la corda

Bricolage

Come fare un timbro

Bricolage

Come creare un cesto di corda

Bricolage

realizzare un tavolino di corda colorata

Bricolage

Come realizzare il nodo di costrizione per giuntare una corda

Bricolage

Come rivestire una sedia di corda