Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti coloro che possiedono un giardino o un orto sanno bene quanto sia importante curare al meglio l'irrigazione di piante e fiori. L'acqua costituisce il primo essenziale nutrimento di tutti gli organismo vegetali ed è perciò fondamentale provvedere al soddisfacimento di tale bisogno con la dovuta costanza e l'impegno che questa pratica richiede. Per facilitarsi in tale attività è certamente utile dotarsi di un impianto d'irrigazione che permette un'innaffiatura adeguata ed omogenea dell'area verde interessata. Molto importante è anche costruire un impianto d'irrigazione accessoriato di un timer per poter scegliere come e quanto irrigare il terreno.

26

Occorrente

  • timer per l'impianto d'irrigazione
36

Disporre di un timer per l'irrigazione di un orto o un giardino non solo potrà rendere l'impianto più efficiente sotto il profilo del risparmio idrico, ma consentirà anche di poter programmare in modo selettivo la quantità, il tempo e la frequenza dell'innaffiatura così da poterla adattare ai diversi tipi di colture presenti nel terreno. Il timer dell'impianto d'irrigazione è particolarmente importante, inoltre, quando si possiede un impianto a goccia o un sistema a manichette e tubi forati. In questi casi, infatti, data la scarsa erogazione d'acqua di questi impianti, saranno necessarie innaffiature piuttosto frequenti e scandite con periodicità costante.

46

Per poter installare il timer per l'impianto d'irrigazione occorre fare due collegamenti: uno con il rubinetto e l'altro con il tubo principale dell'impianto. Stesso. Il posizionamento del timer va scelto accuratamente, badando bene a che questo sia protetto e riparato dalle intemperie. Se necessario può essere avvolto nel cellophane in modo da impermeabilizzarlo il più possibile. Solitamente i timer sono dotati di una centralina di programmazione e il funzionamento è a batteria. Esistono, inoltre, modelli alquanto sofisticati che sono dotati di filtri per l'acqua e di speciali sensori in grado di riconoscere la pioggia così da interrompere l'irrigazione automaticamente quando non è necessaria.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda i modelli di timer per l'impianto d'irrigazione va detto che in commercio è possibile trovarne di diverso tipo, dai più semplici ai più complessi. Naturalmente va scelto in base alle esigenze di irrigazione e alle dimensioni del terreno da trattare. I modelli base consentono di programmare un'unica irrigazione sempre alla stessa ora e sono adatti soprattutto a piccoli giardini o anche a piante in terrazza o balcone. Altri modelli più avanzati prevedono anche la possibilità di avere più vie d'uscita verso le diverse ramificazioni dell'impianto in modo da poter impostare diverse programmazioni per ogni tipo di coltivazione. Per farsi un'idea dei vari modelli e del loro costo è utile consultare il sito http://www.shoppydoo.it/prezzi-giardinaggio-timer_irrigazione.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il tipo di timer per l'impianto d'irrigazione più adatto consnte un notevole risparmio idrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riparare il timer di un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un impianto d'irrigazione interrato

Giardinaggio

Come fare la manutenzione di un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione nel giardino

Giardinaggio

Come costruire un impianto di microirrigazione