Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete deciso di tenere uno o più gatti in casa, non potevate fare scelta migliore: i gatti sono animali eleganti, autonomi e spesso solitari, ma sanno regalare affetto incondizionato chiedendo in cambio solo... Una ciotola di croccantini! Sicuramente saprete che i gatti che vivono in casa hanno l'esigenza di farsi le unghie e spesso scelgono mobili, sedie, tavoli e altri complementi d'arredo che sarebbe meglio non deturpare. Perché quindi non costruire per i vostri amici un tiragraffi fatto in casa? Potrete utilizzare anche dei materiali di riciclo, come vi illustreremo in questa guida. Ecco per voi alcuni utili consigli su come costruire un tiragraffi per gatti in 5 semplici mosse. Buona lettura e... Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Una vecchia scala non molto alta
  • Gomitoli di corda o fune
  • Assi di legno o compensato piatte e orizzonati
  • Eventuale tessuto robusto per l'amaca
  • Martello e chiodi
  • Carta vetrata
37

Per prima cosa munitevi di tutti i materiali in elenco: vi servirà una vecchia scala in legno ma, se non l'avete, potrete anche realizzare una struttura simile con travi ed assi di legno o compensato, che troverete in qualsiasi negozio di articoli per il fai da te. Il primo passo per costruire un tiragraffi per gatti è quello di carteggiare la scala con della carta vetrata per rimuovere eventuali schegge che potrebbero ferire il vostro gatto. Quando avrete finito, potrete montare una o due assi di compensato su uno dei pioli della scala, in modo che il gatto abbia dei punti di appoggio più larghi dove poter giocare e riposarsi.

47

Utilizzate chiodi e martello per fissare le lastre di compensato ai pioli della scala. La terza mossa per costruire un tiragraffi per gatti è quella di ricoprire le gambe della scala con della corda in canapa o con una semplice fune: sarà proprio su questa corda che il gatto imparerà a farsi le unghie, lasciando stare i vostri mobili preferiti. Potete scegliere voi quali e quante gambe rivestire con la corda e naturalmente potete rivestire anche uno o più pioli della scala: il vostro gatto sarà felice di potersi fare le unghie su più punti.

Continua la lettura
57

La quarta mossa per costruire un tiragraffi per gatti è quella di aggiungere anche un'amaca dove il gatto potrà riposare: vi basterà appendere del tessuto robusto da una parte all'altra della scala, utilizzando sempre martello e chiodi oppure una sparapunti. Mettete anche un vostro vecchio maglione all'interno dell'amaca o un cuscino già di proprietà del vostro gatto: in questo modo correrà subito a riposarsi sulla sua nuova amaca. L'ultima mossa è quella di appendere alla cima della scala un giochino adatto al gatto, magari facendolo oscillare con del filo trasparente: avrete così creato un tiragraffi perfetto per far giocare il vostro amico a quattro zampe, che imparerà a farsi le unghie solo dove consentito. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete un cuscino o un vostro vecchio maglione nell'amaca: il vostro gatto ci dormirà ancor più volentieri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento