Come costruire un tiro a segno di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Costruire un tiro a segno in sughero non è così difficile come si potrebbe pensare. Certamente richiede un po' di tempo ma anche grandi soddisfazioni. Un gioco del genere fatto in casa vi permetterà di trascorrere le giornate e/o serata a giocare tranquillamente con gli amici anche in casa, e nessuno rischierà di annoiarsi. Vediamo come fare!

29

Innanzitutto occorre conoscere nel dettaglio come è costruito un tiro a segno: questo gioco prevede due centri, uno grande e uno più piccolo, venti piccoli "spicchi" e un totale di ventiduesettori. Ogni porzione rappresenta un punteggio diverso.

39

A questo punto bisogna procurarsi tutto l'occorrente necessario: si tratta di pochi elementi e pure facilmente reperibili. Nello specifico si avrà bisogno di un pannello di sughero, ovviamente, di un taglierino o cutter, di un compasso, una matita e un pennarello e una squadretta e/o una riga.

Continua la lettura
49

Il pannello di sughero lo si può trovare dai piccoli negozi di bricolage o nei grandi centri commerciali, e non ha neanche prezzi eccessivamente alti, tutt'altro. Una volta procurato il pannello in questione, tracciate una circonferenza del diametro di 45,3 centimetri, ovvero la misura standard. Evitate pannelli troppi sottili ma anche troppo spessi perché si rischierebbe che le freccette non si conficchino o che, al contrario, si piantino troppo in profondità. Lo spessore ideale è di circa tre centimetri.

59

A questo punto misurate il raggio che deve essere di circa 22,6 centimetri e tracciate una circonferenza sul sughero con la matita.
A questo punto, con l'utilizzo del taglierino (questo deve essere preferibilmente dotato di una lama che sia rigida e lunga a sufficienza), fate l'incisione sul sughero in modo da ricavarne la circonferenza. Così avrete realizzato la base.

69

Per disegnare i differenti anelli concentrici nonché gli spicchi numerati, basta scaricare anche da internet un disegno cercando su google immagini le parole "disegno bersaglio per freccette", come quello che potete trovare qua.
Partite quindi dal centro. Questo dovrà avere un diametro di 1,3 centimetri.

79

A questo punto tracciate sul vostro pannello un altro cerchio un po' più grande che stavolta abbia un diametro di tre centimetri. L'anello seguente dovrà trovarsi a undici centimetri dal centro. Per ciò che concerne lo spessore, questo sarà di pressapoco otto millimetri. L'ultimo anello, invece, si deve trovare a diciassette centimetri dal centro, e deve avere lo stesso spessore del precedente.
Ricordatevi di disegnare la seconda linea non verso l'interno ma verso l'esterno.

89

A questo punto occorre disegnare le varie porzioni numerate. Bisogna dividere il bersaglio in venti spicchi identici tra loro. Non si tratta di un'operazione difficile in quanto è sufficiente tracciare delle rette della lunghezza del diametro. La prima piccola circonferenza che avete disegnato deve rimanere integra, attenti a non suddividerla, si tratta del centro esatto del bersaglio.

99

Infine, numerate tutti i segmenti secondo lo schema scaricato da internet. A questo punto il vostro bersaglio in sughero per freccette è pronto e potete iniziare a giocare, facendo attenzione, in ultimo, che questo dovrà stare a un metro e settantatré da terra, come da regolamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire un lampadario con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come realizzare un bersaglio in sughero

Altri Hobby

Come scegliere una pietra preziosa in base al segno zodiacale

Altri Hobby

Come fare un porta candela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portabicchieri con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero