Come costruire un trabattello in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate il fai da te, ed intendete cimentarvi nella tinteggiatura di una soffitta all'interno della vostra casa oppure ripristinare le pareti esterne, avrete bisogno di un trabattello. Quest'ultimo è molto comodo poiché rappresenta una sorta di impalcatura mobile, che grazie a delle ruote posizionate alla base, consente agevolmente di spostarlo da un lato all'altro durante la fase di lavorazione. In rifermento a ciò, ecco alcuni consigli su come costruire in proprio un trabattello in legno.

26

Occorrente

  • Aste di legno tonde del diametro di 5cm
  • Seghetto alternativo
  • Angolari di acciaio (a vaschetta)
  • Viti a legno
  • Cacciaviti
  • Ruote di acciaio
36

Procurare attrezzi e materiale

Per cominciare è necessario che vi procuriate gli attrezzi e il materiale necessario, e tra questi vi occorreranno un seghetto alternativo, degli angolari a vaschetta, le viti e ovviamente la materia prima e cioè il legno, che nello specifico consiste in alcuni tondi di almeno 5 centimetri di spessore. Con tutto a disposizione, potete procedere come descritto nei passi successivi di questa guida.

46

Tagliare dei tondi in legno

Per costruire un trabattello in legno, dovete innanzitutto tagliare 4 tondi di legno tutti della stessa altezza. Quest'ultima conviene rilevarla di almeno un metro e mezzo, in modo che salendoci sopra avrete la possibilità di raggiungere agevolmente la parte alta di una parete o il soffitto. Dopo questa piccola premessa, prendete i suddetti 4 tondi e teneteli insieme tra loro con altri 4, da fissare sui due laterali anteriore e posteriore e su quelli di destra e di sinistra. L'ancoraggio va fatto nella parte alta, e come accennato in precedenza per fissarli tra loro userete degli angolari in acciaio che hanno la forma a vaschetta, che ritorna utile per far entrare le estremità dei tondi da congiungere, e tenerli poi insieme con delle viti a legno. Una volta fissati i 4 supporti laterali, il trabattello si regge già in piedi, ma tuttavia per renderlo stabile è importante eseguire altri due funzionali interventi.

Continua la lettura
56

Aggiungere le ruote

Nello specifico si tratta di fissare altri 4 tondi sulla parte bassa a circa 30 centimetri da terra (sempre con gli angolari a vaschetta), dopodiché per completare l'assemblaggio dell'impalcatura mobile e renderla sicura, si utilizzano ancora altri 4 tondi che vanno intersecati tra loro ad X, e precisamente sia sul lato anteriore che su quello posteriore. Il trabattello adesso è pronto, e quindi non vi resta che aggiungere le ruote. Queste ultime vi conviene acquistarle in ferro in un negozio specializzato, e fissarle sotto ai 4 tondi iniziali che rappresentano la struttura portante del trabattello. Per massimizzare il risultato, trovandovi con il legno tra le mani, potete tagliarlo in vari pezzi (con un seghetto alternativo) e costruire una piccola scala, in modo da rendere agevole la salita su questo funzionale strumento per tinteggiare le parti alte della casa e le relative soffitte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come costruire un ripostiglio in legno

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire una capanna di legno