Come costruire un trabattello in legno

1/5 – Introduzione

Se amate il fai da te, ed intendete cimentarvi nella tinteggiatura di una soffitta all’interno della vostra casa oppure ripristinare le pareti esterne, avrete bisogno di un trabattello. Quest’ultimo è molto comodo poiché rappresenta una sorta di impalcatura mobile, che grazie a delle ruote posizionate alla base, consente agevolmente di spostarlo da un lato all’altro durante la fase di lavorazione. In rifermento a ciò, ecco alcuni consigli su come costruire in proprio un trabattello in legno.

2/5 Occorrente

  • Aste di legno tonde del diametro di 5cm
  • Seghetto alternativo
  • Angolari di acciaio (a vaschetta)
  • Viti a legno
  • Cacciaviti
  • Ruote di acciaio

3/5 – Procurare attrezzi e materiale

Per cominciare è necessario che vi procuriate gli attrezzi e il materiale necessario, e tra questi vi occorreranno un seghetto alternativo, degli angolari a vaschetta, le viti e ovviamente la materia prima e cioè il legno, che nello specifico consiste in alcuni tondi di almeno 5 centimetri di spessore. Con tutto a disposizione, potete procedere come descritto nei passi successivi di questa guida.

4/5 – Tagliare dei tondi in legno

Per costruire un trabattello in legno, dovete innanzitutto tagliare 4 tondi di legno tutti della stessa altezza. Quest’ultima conviene rilevarla di almeno un metro e mezzo, in modo che salendoci sopra avrete la possibilità di raggiungere agevolmente la parte alta di una parete o il soffitto. Dopo questa piccola premessa, prendete i suddetti 4 tondi e teneteli insieme tra loro con altri 4, da fissare sui due laterali anteriore e posteriore e su quelli di destra e di sinistra. L’ancoraggio va fatto nella parte alta, e come accennato in precedenza per fissarli tra loro userete degli angolari in acciaio che hanno la forma a vaschetta, che ritorna utile per far entrare le estremità dei tondi da congiungere, e tenerli poi insieme con delle viti a legno. Una volta fissati i 4 supporti laterali, il trabattello si regge già in piedi, ma tuttavia per renderlo stabile è importante eseguire altri due funzionali interventi.

5/5 – Aggiungere le ruote

Nello specifico si tratta di fissare altri 4 tondi sulla parte bassa a circa 30 centimetri da terra (sempre con gli angolari a vaschetta), dopodiché per completare l’assemblaggio dell’impalcatura mobile e renderla sicura, si utilizzano ancora altri 4 tondi che vanno intersecati tra loro ad X, e precisamente sia sul lato anteriore che su quello posteriore. Il trabattello adesso è pronto, e quindi non vi resta che aggiungere le ruote. Queste ultime vi conviene acquistarle in ferro in un negozio specializzato, e fissarle sotto ai 4 tondi iniziali che rappresentano la struttura portante del trabattello. Per massimizzare il risultato, trovandovi con il legno tra le mani, potete tagliarlo in vari pezzi (con un seghetto alternativo) e costruire una piccola scala, in modo da rendere agevole la salita su questo funzionale strumento per tinteggiare le parti alte della casa e le relative soffitte.

Riproduzione riservata