Come costruire un traliccio per fagiolini

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I fagiolini rampicanti possono essere facilmente coltivati nel proprio orto. Tutto ciò che occorre per la loro corretta crescita è un traliccio. Esso, infatti, fa da sostegno alle piante nel loro sviluppo. Costruire un traliccio per fagiolini è molto semplice, richiede poco materiale ed è (eventualmente non dovesse più servire) di facile rimozione. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Pali di legno, listelli di legno, spago.
38

Innanzitutto, non occorre precipitarsi al negozio di bricolage. Infatti, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per la costruzione del nostro traliccio dovrebbe essere facilmente reperibile: bastano dei bastoni, dei listelli di legno e un po' di spago. Con l'utilizzo di questi semplici materiali, inoltre, potremmo conferire alla nostra creazione un caratteristico aspetto rustico.

48

Dopo aver scelto la porzione di orto da dedicare alla coltivazione dei fagiolini, è possibile procedere con l'installazione del traliccio. Per prima cosa occorre prendere due bastoni e conficcarli verticalmente nel terreno, ad una distanza di circa 1,5 m. Se necessario ci si può aiutare con un martello. Questi due pali, infatti, dovranno fungere da struttura portante del traliccio, pertanto la loro stabilità è indispensabile per la buona riuscita del sostegno.

Continua la lettura
58

A questo punto, occorre fissare ai due pali verticali i più sottili listelli orizzontali. Essi dovranno essere abbastanza leggeri da non gravare eccessivamente sull'intera struttura e sui pali portanti. Allo stesso tempo, occorre che siano resistenti, perché saranno proprio questi i piani di appoggio per i rami delle piante che vi pianteremo. Il primo bastone va fissato ad un piede da terra, e gli altri a distanza di un piede dal precedente. È sufficiente, dunque, ripetere questa stessa procedura di fissaggio per mezzo dello spago.

68

Nel caso in cui la fila di fagiolini occupasse uno spazio superiore alla distanza supposta in precedenza, occorre che i pali strutturali siano più di due, in modo tale che i listelli orizzontali possano avere più punti d'appoggio ed evitare così di collassare sotto il loro stesso peso o quello dei rami delle piante, sempre più irrobustiti.

78

Un altro accorgimento riguarda le condizioni climatiche del luogo scelto per la coltivazione. Se, infatti, il traliccio fosse installato in un luogo particolarmente ventilato, esso potrebbe, per quanto robusto, subire violenti scosse dalle folate di vento, che ridurrebbero la stabilità della struttura. In casi come questi, occorre fissare il traliccio ad una recinzione o ad una struttura stabile vicina, che ne limiti le oscillazioni a causa del vento.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta costruito il traliccio e piantati i rampicanti, è opportuno aiutare le piante nella loro disposizione sul sotegno. È, quindi, auspicabile sistemare i rami in modo ordinato e omogeneo sul trlivcio durante la loro crescita, per guidarli così nella giusta direzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento