Come costruire un tramezzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Non sempre lo spazio di una stanza viene sfruttato al meglio e, col cambiare delle esigenze della famiglia, è spesso necessario effettuare dei lavori per ricavare un vano in più. Il modo più semplice per suddividere l'area di una camera consiste nel separare la superficie a disposizione in due locali: attraverso una ripartizione di questo tipo, è possibile ottenere da una stanza più grande due camere da letto, aggiungere un bagno o separare la zona pranzo dal soggiorno. Ecco allora alcune indicazioni utili per capire come costruire un tramezzo senza consultare operai specializzati.

28

Occorrente

  • Metro a nastro e matita
  • Filo gessato
  • Saracco o seghetto alternativo
  • Livella a bolla d'aria
  • Trapano elettrico (munito di punta elicoidale e punta per pareti in muratura)
  • Martello da falegname
  • Cacciavite
  • Spatola larga
  • Legno dolce segato da 100 mm x 50 mm
  • Chiodi da carpentiere da 100 mm per assemblare l'intelaiatura
  • Viti e tasselli per telai
  • Cartongesso
  • Chiodi per cartogesso
  • Nastro per i giunti
  • Stucco per i giunti
38

Segnate prima di tutto la posizione esatta del tramezzo. Sistemate la traversa di supporto lungo la linea guida, avendo cura di lasciare lo spazio per la porta, e assicuratela ai travetti sottostanti con dei chiodi. Stabilite sulla traversa le posizioni dei montanti a intervalli di 600 mm (o di 400 mm se volete avere un supporto extra). Misurate e tagliate i montanti terminali, che andranno poi fissati fra la traversa superiore e quella inferiore, praticando intagli per adattarli al battiscopa.

48

Collocate la traversa superiore, continuando a sostenerla. Posizionate quindi i montanti, servendovi di una livella per allinearli. Con il trapano, praticate dei fori sui montanti stessi e sulle pareti, poi inserite i tasselli e le viti. Misurate, tagliate e ancorate i successivi montanti, uno per volta. Tagliate su misura pezzi di legno, che verranno messi tra i montanti e serviranno da supporto per i chiodi. Con l'aiuto della livella, controllate che ogni montante sia verticale e assicurate ciascuno di essi alle traverse con chiodi piantati ad angolo di 45 gradi.

Continua la lettura
58

Dopo aver fissato un montante, verificate che l'intelaiatura sia perfettamente verticale (sempre usando la livella). Se quest'ultima non dovesse essere ben allineata, sistemate la traversa superiore nella corretta posizione servendovi del martello. Inserite dunque una vite attraverso la traversa superiore, tra i montanti fissati (non mettete chiodi, perché potreste provocare crepe nel soffitto). Una volta assicurati tutti i montanti (ricordate di lasciare spazio sufficiente per la porta, se necessario), aggiungete i sostegni orizzontali di riempimento, a metà altezza. Sistemateli in modo da poter inserire i chiodi alle loro estremità attraverso i montanti. Piantate quindi i chiodi ad angolo sui montanti terminali.

68

Per incorniciare il vano di una porta, misurate e tagliate una lista di legno per la testata del telaio, da posizionare orizzontalmente sulla porta. Piantate i chiodi attraverso i montanti in corrispondenza delle estremità della testata. Sistemate poi un listello tra la testata della porta e la traversa superiore del tramezzo, con chiodi piantati sempre ad angolo. Con il cutter, tagliate il cartongesso della misura che vi occorre e inchiodatelo sull'intelaiatura. Praticate degli intagli sopra ogni lato del telaio della porta, così da potervi alloggiare un pezzo di cartongesso.

78

Applicate strisce di apposito nastro lungo ogni giuntura, poi coprite le fasce con lo stucco, che servirà anche per nascondere le teste dei chiodi. Aggiungete infine le cornici, il battiscopa e il coprifilo e installate la porta. Naturalmente, una volta terminata la costruzione del tramezzo, occorrerà tinteggiare le nuove pareti: non dimenticate quindi di sigillare con primer il cartongesso prima di iniziare a stendere la pittura e rifinire il lavoro.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete esperienza con tubature e fili elettrici, chiamate un professionista per le estensioni degli impianti nel tramezzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca