Come costruire un trasportino con una borsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vivere con un animale da compagnia, che sia un cane o un gatto, è davvero fantastico. Infatti i nostri amici a quattro zampe sono una compagnia preziosa che riempie le nostre giornate. Tuttavia quando si è costretti ad andare fuori casa per lavoro o per semplice vacanza le possibilità sono 2: o affidare il nostro caro animaletto ad un parente oppure (scelta sempre consigliata perché è anche la più responsabile) portare con noi il nostro animale. Se il nostro animale è di piccola taglia la situazione si presenta sicuramente più gestibile, ma per rendere ancora più agevole il trasporto del nostro animaletto è conveniente avere un trasportino per animali. Dato però che questi accessori spesso hanno un elevato costo vedremo in questa guida come costruirne uno partendo da un oggetto di uso comunissimo: una borsa.

26

Occorrente

  • vecchio borsone da viaggio o da palestra
  • cartone rigido
  • vecchi tessuto morbido
  • rete
  • ago, filo e forbici
36

La prima cosa che vi serve è appunto una borsa, che deve essere delle dimensioni necessarie per far viaggiare il nostro amichetto peloso in maniera confortevole, perciò è consigliabile rovistare nell'armadio alla ricerca di una borsa delle dimensioni adeguate. Se l'unica borsa che avete è un borsone da palestra (che può essere sovradimensionato per il nostro animale) non preoccupatevi, anzi, un borsone capiente è anche più indicato per il nuovo uso che ne faremo. Prima però di iniziare a lavorare per rendere la nostra borsa (o borsone) adeguato a diventare un eccellente trasportino è consigliabile lavarlo accuratamente. Attenzione: se nel borsone c'è la sagoma di cartone che serve a dargli la forma toglietela perché non servirà più.

46

Prendete la misura del fondo e ritagliate due sagome di cartone ben rigido, poi ponetele una sull'altra incollandole, per renderle maggiormente resistenti. Cucite una specie di morbida federa usando stoffa di recupero (tagliando un vecchio asciugamano, un trapuntino logoro ecc.) e infilatevi la base rigida. Eliminate una fiancata della borsa tagliandola con le forbici, poi rifinitela con ago e filo in tinta eseguendovi dei punti a festone per evitare sfilacciamenti; munitevi quindi di un pezzo di tessuto a rete sufficientemente ampio (va bene anche un pezzo di tenda per mosche, ma mettetelo doppio per renderlo più sicuro) e fissatelo accuratamente con piccoli e fitti punti lungo i contorni rifiniti precedentemente 'a festone'. Applicate la rete dall'interno, lasciando circa 2 centimetri di bordo oltre le cuciture, per renderla più robusta e per evitare che possa aprirsi sui lati.

Continua la lettura
56

Lasciate intatte le varie tasche sulla superficie esterna o interna del trasportino perché sono sempre utilissime, specialmente quando si va in viaggio con l'amico peloso: servono per inserirvi il libretto sanitario dell'animale, i prodotti per la pulizia e le sue eventuali medicine. Posizionate infine nel vostro nuovo trasportino la base cartonata ricoperta con la soffice federa (che potete lavare quando lo ritenete opportuno) e se volete dargli un aspetto più vivace, potete fissarvi delle graziose applicazioni (da comprare in merceria) raffiguranti fiori o animaletti: si incollano con il ferro caldo proteggendole con un telo di cotone. Ecco fatto: ora la vostra bestiola può inaugurare il suo nuovo ed economico trasportino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare anche altri generi di vecchie borse, l'importante è che l'animale sia trasportato al sicuro e vi stia comodo. E' ovviamente indispensabile che il trasportino sia ben aerato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Una Borsa Da Regalo Con La Carta

Bricolage

Come decorare una borsa di paglia con il decoupage

Bricolage

Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

Bricolage

Come realizzare una borsa in lana cotta

Bricolage

Come creare una simpatica borsa per la spesa

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno