Come costruire un trenino di legno

Tramite: O2O 18/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione per i trenini coinvolge i più piccoli, anche se molto spesso i cosiddetti adulti non rimangono indifferenti. Il mondo dei giocattoli attrae a qualsiasi età e c'è chi vuole realizzarli fai da te. In questo piccolo manuale vi illustriamo come costruire un trenino di legno. Divertitevi con il bricolage, o in alternativa fate divertire i vostri figli o nipoti! Con poche e semplici operazioni potete riuscire nel vostro obiettivo.

26

Occorrente

  • un'asse di legno di 5 x 10 x 60 centimetri
  • 2 ganci a vite per ogni vagone
  • delle ruote
  • un pezzo di legno a forma di cilindro dal diametro di 1,5 cm
  • una sega
  • la carta vetrata
36

Per costruire un trenino di legno meraviglioso, dovete prima di tutto prendere l'asse di legno. Dividetela con l'ausilio di una sega in varie porzioni dal diametro di 15 centimetri. Ora potete iniziare la vostra opera. Create innanzitutto la locomotiva. Quest'ultima comprende una cabina molto più alta rispetto a tutto il resto dell'opera. Al suo interno, deve esserci il macchinista. Quest'ultimo deve essere in grado di visualizzare i binari da attraversare. Quindi, procedete con la realizzazione della cambusa, utilizzando uno dei pezzi di legno segati per fare la locomotiva. Su di essa, aggiungete una cabina. Ponete il pezzo di legno sulla cambusa per innalzarla.

46

Ovviamente non esiste un trenino in miniatura se non possiede tutti i vagoni necessari. Prendete i pezzi di legno creati in precedenza e date vita ai vagoni che formeranno la vostra piccola opera d'arte. Sotto ad ognuno di questi vagoni mettete quattro ruote. La locomotiva dovrà invece averne quattro per lato, per un totale di otto. Per quanto riguarda le ruote, potete realizzarle fai da te dallo spessore di mezzo centimetro. In alternativa, potete anche acquistarle già complete. In ognuno dei buchi delle ruote dovete inserire un chiodo. Per evitare che la ruota fuoriesca dal chiodo, inserite un blocco di legno dallo spessore corrispondente. Vediamo ancora come costruire un trenino di legno.

Continua la lettura
56

Ecco ancora come costruire un trenino di legno. Prendete della carta vetrata e passatela sulla locomotiva, sulla cambusa e sui vagoni. Quindi, utilizzate i colori a tempera per dipingere il treno e le ruote delle tonalità che desiderate. Ponete un gancio a vite davanti ad un vagone ed un altro dietro. La locomotiva necessita soltanto di un gancio dietro, così come la cambusa di uno in avanti. Tutto ciò perché la prima rappresenta l'inizio del trenino e la seconda la fine. Agganciate la locomotiva al primo vagone, gli altri vagoni tra loro e l'ultimo vagone alla cambusa. Sulla locomotiva, inserite il cilindro di legno che corrisponderà al fumaiolo. Inoltre, aggiungete il respingente a forma di triangolo davanti alla locomotiva. In pochi minuti, avete scoperto come costruire un trenino di legno.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un trenino

Bricolage

Come creare una pista per il trenino

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno